Corso Referendario Corte dei Conti

Il corso di preparazione al Concorso per 41 POSTI da Referendario della Corte dei Conti.

In attesa della pubblicazione del Diario delle prove scritte, riservati un posto ed inizia a studiare fin da subito con la nostra esclusiva piattaforma e-learning!

—–

Per maggiori informazioni sul concorso da Referendario della Corte dei Conti puoi consultare:

DIARIO DELLE PROVE – 5 LUGLIO

NOMINA COMMISIONE ESAMINATRICE

BANDO

Il Concorso da Referendario della Corte dei Conti consta di quattro prove scritte e di una prova orale. Le prove scritte riguarderanno le seguenti materie: 1) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile; 2) diritto costituzionale e diritto amministrativo; 3) contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario; 4) prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei conti.

Il corso di preparazione al concorso da Referendario della Corte dei Conti, organizzato da Lex Iuris, è il primo corso caratterizzato da una regolare e simultanea presenza di parti teoriche e pratiche. Il corso si caratterizza per:

  Una parte teorica – moduli di: 1) Diritto Civile, Commerciale e Processuale Civile; 2) Diritto Costituzionale e Amministrativo; 3) Contabilità Pubblica, scienze delle finanze e diritto finanziario – con le prime lezioni già accessibili dal momento dell’iscrizione e disponibili fino alla data delle prove scritte, strutturata per far acquisire ai corsisti il necessario bagaglio di conoscenze utili per sostenere proficuamente le prove d’esame;

Una parte pratica (prove pratiche), fondata su una costante esercitazione, per raggiungere la dimestichezza necessaria nel redigere temi, pareri e atti giudiziari;

Il Metodo Lex Iuris, il primo ed unico metodo ideato per affrontare e risolvere in sede d’esame qualunque tipo di problematica giuridica, grazie ad una serie di accorgimenti pratici ed innovativi elementi di apprendimento.

Il Corso da Referendario della Corte dei Conti 2024 è attivo presso le sedi di Bari, Bologna, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Trento, Verona, Venezia e Udine ed è, inoltre, fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.

Di seguito le principali caratteristiche dei corsi, organizzati da Lex Iuris, per la preparazione del concorso da Refendario della Corte dei Conti 2024:

CORSO REFERENDARIO CORTE DEI CONTI INTENSIVO

Iscrizioni aperte – 50  Posti disponibili

CORSO REFERENDARIO CORTE CONTI AVANZATO

Iscrizioni aperte – 50 Posti disponibili

CORSO INTENSIVO
– Caratteristiche –

  Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte  le materie del concorso;
Le cinquanta (50) questioni più attuali;
4 Prove pratiche su temi/atti giudiziari/pareri.

CORSO AVANZATO
– Caratteristiche –

  Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte  le materie del concorso;
Le cinquanta (50) questioni più attuali;
 6 ore d’incontri individuali  con professionisti qualificati;
12 Prove pratiche su temi/atti giudiziari/pareri.

Corso Referendario Corte dei Conti Intensivo

Iscrizioni aperte

Il Corso Intensivo di preparazione al Concorso da Referendario della Corte dei Conti 2024 è pensato per chi vuole:

  • pianificare il proprio studio in un arco temporale di un paio di mesi, in vista del concorso (programma di studio);
  • avere un supporto specialistico nello studio teorico delle materie oggetto delle prove scritte del concorso (lezioni teoriche);
  • Simulare le 4 prove scritte del concorso, con la redazione di prove mirate   (4 simulazioni pratiche).

Ogni corsista riceverà un programma di studio e un calendario personalizzato: ad ogni giornata del corso corrisponde un assegno di studi che il corsista dovrà completare individualmente con l’ausilio delle lezioni e dei materiali di studio e ripasso forniti da Lex Iuris.

Ogni corsista potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle materie oggetto della prova concorsuale.

Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla preparazione del concorso: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso.

Caratteristiche Corso Intensivo

  Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte  le materie del concorso;
Le cinquanta (50) questioni più attuali;
4 Prove pratiche su temi/atti giudiziari/pareri.

 

Corso Referendario della Corte dei Conti Avanzato

Iscrizioni aperte – 50 posti disponibili

Il Corso Avanzato di preparazione al Concorso da Referendario Tar 2024 è pensato per chi vuole:

  • pianificare il proprio studio in un arco temporale anche di poche settimane, in vista del concorso (programma di studio);
  • avere un supporto specialistico nello studio teorico delle 6 materie oggetto del concorso (lezioni teoriche)
  • essere seguito individualmente da tutors/docenti specializzati (6 incontri individuali di tutorato);
  • Simulare le 4 prove concorsuali con la redazione di  12 prove pratiche (12 simulazioni pratiche).

Ogni corsista, iscritto al Corso Avanzato, riceverà un programma di studio e un calendario personalizzato: ad ogni giornata del corso corrisponde un assegno di studi che il corsista dovrà completare individualmente con l’ausilio delle lezioni e dei materiali di studio e ripasso forniti da Lex Iuris.

Ogni corsista potrà accedere all’esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle 6 materie oggetto delle prove scritte.

Al termine del percorso è prevista una verifica approfondita per ogni materia oggetto della prova concorsuale.

Caratteristiche Corso Avanzato

  Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte  le materie del concorso;
Le cinquanta (50) questioni più attuali;
 6 ore d’incontri individuali  con professionisti qualificati;
12 Prove pratiche su temi/atti giudiziari/pareri.

Docenti del Corso Referendario Corte Dei Conti

I docenti del corso di preparazione al concorso da Referendario della Corte dei Conti 2024, organizzato da Lex Iuris, sono professori universitari, Magistrati della Corte dei Conti, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale.

Molti dei nostri docenti, negli anni passati, hanno partecipato come commissari esaminatori in concorsi pubblici, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare le prove concorsuali.

Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.

ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:

I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari

Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale

Prof. Avv. Giovanni Stella

Diritto Civile

SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

Preparazione Teorica

I Corsi Intensivo e Avanzato di preparazione al concorso da Referendario della Corte dei Conti, organizzati da Lex Iuris, preparano non solo a padroneggiare gli istituti delle materie oggetto delle prove ma anche, ad acquisire capacità di ragionamento e di risoluzione delle problematiche giuridiche.

Il programma di studi è strutturato sulle 4 materie oggetto delle quattro prove scritte: 1) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile; 2) diritto costituzionale e diritto amministrativo; 3) contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario; 4) prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei conti.

I futuri Referendari della Corte dei Conti saranno coadiuvati nello studio, dalle lezioni teoriche, fruibili tramite l’esclusiva piattaforma di e-learning di Lex Iuris ed accessibili ad ogni iscritto da ogni luogo e in ogni momento.

Preparazione Pratica

Nel Corso di preparazione al Concorso da Referendario Tar 2024, organizzato da Lex Iuris, i partecipanti affronteranno 4 prove pratiche nel corso intensivo e 12 prove pratiche nel corso avanzato.

Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 7 ore, a decorrere dalla dettatura della traccia, per la redazione del tema ovvero dell’atto giudiziario o sentenza del giorno.

Ogni compito sarà corretto individualmente e consegnato al corsista entro pochi giorni (il compito sarà caricato direttamente sul profilo personale nella piattaforma di e-learning) insieme ad una scheda di valutazione.

Materiali selezionati

Per raggiungere l’obiettivo e facilitare l’apprendimento, la Scuola fornisce ai propri iscritti ai Corsi Intensivo e Avanzato numerosi materiali selezionati, necessari per approfondire gli istituti oggetto delle prove concorsuale.

Gli iscritti al corso Referendario della Corte dei Conti riceveranno delle esclusive dispense sulle questioni più attuali e rilevanti.

Le lezioni e il materiale didattico saranno disponibili e accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.

Inoltre, sono inclusi nel corso il Manuale di Diritto Amministrativo e il Manuale di Diritto Civile, editi da Lex Iuris, del valore commerciale di euro 100,00.

Incontri individuali di Tutorato

Ogni corsista iscritto al Corso Avanzato Referendario della Corte dei Conti sarà seguito da più tutors, ognuno dei quali specializzato in una delle materie oggetto delle prove concorsuali, a seguito dell’esperienza professionale maturata.

I tutors che collaborano con la Scuola sono ricercatori, notai, dottori di ricerca, avvocati e neo-magistrati con esperienza didattica e professionale.

Metodo Lex Iuris

Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi di insegnamento tradizionali.

Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola.

Prezzi e Iscrizioni – Corso Referendario della Corte dei Conti

Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 30 Giugno.

CORSO  INTENSIVO

Prezzo in un’unica soluzione:

Euro 1.790,00 (iva esclusa)*

Euro 1.290,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

CORSO  AVANZATO

Prezzo in un’unica soluzione:

Euro 2.290,00 (iva esclusa)*

Euro 1.990,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

Prezzo Intensivo rateale

Pagamento in 4 rate al prezzo di Euro 1790 (iva esclusa)

 
Quattro rate di Euro 447,50 al mese (i.e.)

Prezzo Avanzato rateale

Pagamento in 4 rate al prezzo di Euro 2.290 (iva esclusa)

 
Quattro rate di Euro 572,50 al mese (i.e.)