Corso Magistratura Annuale 2024/25

Preparazione annuale al concorso da Magistrato Ordinario. 
Per completare lo studio teorico delle tre materie oggetto del concorso,apprendere le basi della tecnica redazionale e redigere 40 elaborati scritti, con relativa correzione individuale.

Il corso annuale di preparazione al concorso da Magistrato Ordinario, organizzato da Lex Iuris è funzionale alle esigenze di chiunque deve preparare le prove del concorso ed è caratterizzato da:

Una regolare e alternata presenza di lezioni teoriche, simulazioni pratiche ed incontri individuali di tutorato, strutturati in modo da coprire per intero i programmi delle materie oggetto delle prove scritte, con particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale e al dibattito dottrinale degli istituti trattati;

Un alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutors specializzati, al fine di sviluppare l’apprendimento e la memorizzazione degli interi programmi di studio;

Il metodo Lex Iuris, il primo metodo ideato per affrontare e risolvere in sede di concorso qualunque tipo di tematica giuridica, grazie ad una serie di accorgimenti pratici ed innovativi elementi di apprendimento. Corso Magistratura

Il corso di preparazione al concorso in magistratura è attivo presso le sedi di Bologna, Milano, Padova, Roma, Torino, Napoli e Verona. Il corso è inoltre, fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.

Di seguito le principali caratteristiche del corso annuale 2024/25:

CORSO ANNUALE MAGISTRATURA  2024/2025

ISCRIVITI QUI

200 ore di formazione sulle tre materie del concorso;

40 Prove Pratiche (aula/online) con correzione individuale;

Simulazione d’esame finale (3 giorni);

Civile (80 ore totali);

Penale (60 ore totali);

Amministrativo (60 ore totali);

Ulteriori 40 tracce con soluzione e scansione dei momenti concettuali per la risoluzione del tema;

Incontri individuali con Tutor personale;

Le 50 questioni più attuali di Civile/Penale/Amm.vo ;

Accesso alla Piattaforma di e-learning;

Oltre 500 Materiali didattici selezionati;

Corso Magistratura Annuale 2024/25

Febbraio 2024/Febbraio 2025 – Iscrizioni aperte

Il Corso Annuale di preparazione al Concorso da Magistrato Ordinario è pensato per chi vuole:

  • pianificare il proprio studio in un arco temporale di 12 mesi (programma di studio);
  • avere un supporto specialistico nello studio teorico delle 3 materie oggetto d’esame (lezioni teoriche);
  • esercitarsi nella scrittura e sulla tecnica redazionale (40 tracce con correzione individuale);
  • essere seguito individualmente da tutors/docenti specializzati (10 incontri individuali di Tutoraggio);
  • simulare, in tre giornate, la prova concorsuale (simulazione finale).

Ogni corsista, iscritto al Corso Magistratura Annuale, riceverà un programma di studio e un calendario personalizzato della durata di 12 mesi: ad ogni giornata del corso corrisponde un assegno di studi che il corsista dovrà completare individualmente con l’ausilio delle lezioni e dei materiali di studio e ripasso forniti da Lex Iuris.

Ogni corsista potrà accedere all’esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle 3 materie oggetto delle prove scritte.

Nel Corso Magistratura Annuale, inoltre, sono previste 40 simulazioni delle prove concorsuali al fine di esercitarsi nella scrittura e nella redazione del tema giuridico. A seguito di ogni simulazione, nell’arco dei 12 mesi, sono previsti 10 (dieci) incontri di verifica con i tutor/docenti di riferimento, i quali potranno valutare, di volta in volta, attraverso gli incontri calendarizzati, le difficoltà incontrate nello studio individuale, nell’assimilazione degli istituti ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.

Al termine del percorso è prevista una verifica approfondita per ogni materia oggetto d’esame, sotto forma di simulazione in aula.

Calendario – Corso Magistratura Annuale 2024

Clicca sull’immagine per consultare il calendario del corso

 

Docenti del Corso Magistratura

– Corso Magistratura Annuale 2024 –

I docenti del corso di preparazione al concorso in magistratura Lex Iuris, sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale. Molti dei nostri docenti, negli anni passati, hanno partecipato come commissari esaminatori in concorsi pubblici e all’esame d’avvocato, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare le prove concorsuali.

Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.

DOCENTI DEL CORSO:

Prof. Avv. Alessandro D’Adda Avvocato in Milano. Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Curriculum Vitae

Prof. Fabio BasileProfessore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Giuseppe Franco FerrariProfessore ordinario di Diritto pubblico presso l’Università Bocconi di Milano. Avvocato in Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Arturo Maniaci Avvocato in Milano. Professore Associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Riccardo MazzariolAvvocato in Treviso, Professore Associato di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova.
Curriculum Vitae

ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:

I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Alessandro d'Adda

Diritto Civile

Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari

Diritto Amministrativo

Prof. Avv. Nicola Mazzacuva

Diritto Penale

SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

Preparazione Teorica

– Corso Magistratura Annuale 2024 –

Il Corso Annuale di preparazione al concorso in magistratura organizzato da Lex Iuris, prepara i futuri magistrati non solo a padroneggiare gli istituti delle materie oggetto delle prove scritte – al fine di evidenziare i possibili collegamenti e ricostruire l’evoluzione giurisprudenziale degli stessi – ma anche, ad acquisire capacità di ragionamento e di risoluzione delle problematiche giuridiche.

Il programma di studi è strutturato sulle tre materie oggetto delle prove scritte: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

In questo percorso di crescita e maturazione del proprio bagaglio di conoscenze giuridiche il fine principe sarà quello di accompagnare gli studenti nell’acquisizione di una metodologia giuridica. I futuri magistrati saranno coadiuvati nello studio dalle lezioni teoriche on demand, fruibili tramite l’esclusiva piattaforma di e-learning di Lex Iuris ed accessibili ad ogni iscritto da ogni luogo e in ogni momento fino al concorso.

Materiali selezionati

Per raggiungere l’obiettivo e facilitare l’apprendimento, la Scuola fornisce ai propri iscritti al Corso Annuale Magistratura numerosi materiali selezionati, necessari per approfondire i più rilevanti casi giurisprudenziali e i temi più discussi in dottrina, che potrebbero essere oggetto delle prove d’esame.

Gli iscritti al corso riceveranno delle esclusive dispense sulle questioni più attuali in ambito dottrinale e giurisprudenziale. Le lezioni e il materiale didattico saranno disponibili e accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.

Preparazione Pratica

– Corso Magistratura Annuale 2024 –

Il piano di studi del corso  Annuale Magistratura, è strutturato sulla presenza di continue esercitazioni in aula (ovvero online per gli iscritti al Corso Online), necessarie per sviluppare l’esercizio della scrittura e della tecnica redazionale.

Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris che, finora, ha sempre individuato e proposto all’interno del corso le tracce che poi i candidati hanno affrontato in sede di concorso. Scopri cosa scrivono di noi, su Repubblica!.

Le esercitazioni riguarderanno diversi tipi di tracce:

1) tracce aventi ad oggetto la trattazione di uno o più istituti fondamentali;
2) tracce che richiedono la capacità di collegamento e di ricostruzione degli istituti;
3) tracce che richiedono la conoscenza dell’evoluzione giurisprudenziale degli istituti.

Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 6 ore, a decorrere dalla dettatura della traccia del giorno. Nell’incontro di Tutorato che seguirà si terrà una spiegazione approfondita al fine di comprendere:

  • Come andavano svolto l’elaborato;
  • Le principali questioni problematiche inerenti la traccia affrontata;
  • Gli istituti di carattere sostanziale e processuale coinvolti;
  • Le possibili varianti della traccia del giorno.

I temi svolti dai discenti saranno corretti individualmente. Il giudizio finale terrà conto, dei punti da approfondire e dei passaggi da migliorare, con un’attenzione sia agli aspetti formali che a quelli contenutistici. Ogni compito sarà consegnato al corsista entro pochi giorni (il compito sarà caricato direttamente sul profilo personale nella piattaforma di e-learning) insieme ad una scheda di valutazione.

Incontri individuali di Tutorato

L’obiettivo e il vantaggio del corso è quello di fornire un giusto metodo di preparazione che tenga conto di tutte le componenti in cui si struttura l’apprendimento, la memorizzazione e l’esposizione in forma scritta degli argomenti trattati.

Ogni corsista iscritto al Corso Annuale Magistratura è seguito da più tutors, ognuno dei quali è specializzato in una delle materie oggetto delle prove concorsuali.

Gli incontri di verifica con i tutors avranno cadenza settimanale: si discuterà delle correzioni relative ai temi svolti, dei miglioramenti e delle lacune da colmare, oltre ad eventuali dubbi o chiarimenti circa specifiche questioni giuridiche affrontate.

Ogni tutor è altamente specializzato in una determinata branca del diritto a seguito dell’esperienza professionale maturata, infatti, i tutors che collaborano con la Scuola sono ricercatori, notai, dottori di ricerca, avvocati e neo-magistrati con esperienza didattica e professionale.

I nostri tutor sono stati selezionati anche dal punto di vista umano. Il successo del percorso di preparazione e il superamento dell’esame richiedono infatti non solo grandi competenze tecniche ma anche empatia e cura della persona. L’attenzione che poniamo a questi dettagli è un ulteriore aspetto che rende la nostra Scuola davvero unica.

Metodo Lex Iuris

– Corso Annuale Magistratura 2024/2025 –

Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi tradizionali. Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola, quali:

PROVE PRATICHE – Corso magistratura 2024

La prova in aula, ovvero svolta online, consente fin da subito di immergersi nella dimensione caratteristica del concorso, di modo che il candidato arrivi il giorno della prova con una maggiore consapevolezza e fiducia in sè stesso.

LEZIONI DETTAGLIATE DOPO LE PROVA PRATICA – Corso magistratura 2024

Al termine di ogni prova pratica, durante gli incontri di tutoraggio sarà fornirà una spiegazione approfondita, sul piano teorico e metodologico – circa il corretto svolgimento dell’elaborato del giorno – evidenziando le possibili varianti della traccia che potrebbero profilarsi in sede concorsuale.

LE NOSTRE TRACCE– Corso magistratura 2024

Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris.

CORREZIONI APPROFONDITE E PUNTUALI Corso magistratura 2024

La precisione nelle correzioni, l’indicazione dettagliata di come procedere nella redazione dell’elaborato e la comprensione degli errori compiuti sono profili particolarmente sensibili per la crescita dei discenti, tali da fare la differenza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.

Tramite l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, inoltre, ogni corsista potrà visualizzare i propri elaborati corretti nel suo profilo personale, per tutta la durata del percorso.

PREPARAZIONE TEORICA – Corso magistratura 2024

È fondamentale una preparazione non focalizzata unicamente alla risoluzione del singolo tema poiché, gli stessi argomenti affrontati durante il corso potrebbero essere affrontati da una diversa prospettiva. In questo senso, la Scuola ha sempre puntato sulla strutturazione di percorsi realmente formativi, capaci di sviluppare il ragionamento giuridico dei discenti e di consegnare loro un metodo per la risoluzione di qualunque problematica giuridica.

TUTOR PERSONALE – Corso magistratura 2024

Attraverso un esclusivo programma, la Scuola monitorerà l’andamento e la situazione particolare di ogni frequentante. Sarà possibile valutare, attraverso incontri individuali cadenzati durante il calendario del corso, le difficoltà incontrate nella redazione dei temi, nell’assimilazione del metodo redazionale ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.

MATERIALI DIDATTICI SELEZIONATI— Corso magistratura 2024

La Scuola fornisce ai propri iscritti tutto il materiale necessario per approfondire i più rilevanti casi giurisprudenziali e i temi più discussi in dottrina, che potrebbero essere oggetto delle tre prove. A tal riguardo, gli iscritti riceveranno delle esclusive dispense sugli argomenti trattati duranti gli incontri, sulle questioni più attuali in ambito dottrinale e giurisprudenziale.

Prezzi e iscrizioni – Corso Magistratura Annuale 2024

Promozioni per iscrizione entro il 29 Febbraio.

Per iscriverti al corso è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione. Puoi pagare nei giorni successivi.

In Unica Soluzione

€2.290,00
€ 1.590,00 (iva esclusa)*

ISCRIVITI QUI

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali  (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

 

In 4 rate

€2.290,00
€ 1.790,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

 

  • 4 rate da Euro 447,50 (i.e.) ogni 30 gg

 

Sconti e Promozioni

10 % di sconto per iscrizioni di gruppo (min. 3 persone)
20 % di sconto per convenzioni e partners Lex Iuris – Vedi sotto

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PARTNERS E LE CONVENZIONI

Richiedi un preventivo personalizzato

Richiedi un preventivo personalizzato per la tua preparazione

Puoi compilare il seguente modulo indicandoci le tue richieste



    PER QUALE ESAME O CONCORSO CI CHIEDI UN PREVENTIVO?*

    Ai sensi del Decreto Legislativo N. 196 del 30.6.2003 e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, autorizzo Lex Iuris Srl ad utilizzare i miei dati personali raccolti in questa scheda.*
    *

    Ho letto e accetto la Privacy Policy