Corsi di preparazione al Concorso da Magistrato Ordinario
-
Che differenza c’è tra il Corso Biennale e il Corso Annuale?
Il Corso Biennale e il Corso Annuale si differenziano in due aspetti:
- in primo luogo per la durata del corso: il primo ha una durata complessiva di 24 mesi, il secondo di 12 mesi.
- in secondo luogo per i contenuti: nel corso Biennale sono previste un maggior numero di lezioni teoriche, di prove pratiche e di materiali di studio e approfondimento.
-
Che differenza c’è tra il Corso Intensivo, il Corso Annuale e il Corso Biennale?
Le differenze fondamentiali tra i tre corsi sono le seguenti:
- Il Corso Intensivo è stato ideato per coloro che vogliono pianificare il proprio studio in un arco temporale di pochi mesi, in vista del concorso. Sono previste 20 simulazioni delle prove concorsuali al fine di esercitarsi nella scrittura e nella redazione del tema giuridico. Ogni corsista potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle 3 materie oggetto delle prove scritte. Al termine del percorso sono previste, sotto forma di simulazione in aula, tre prove pratiche al fine di simulare le prove del concorso.
- Il Corso Annuale è stato ideato per coloro che vogliono pianificare il proprio studio in un arco temporale di 12 mesi ed avere una buona preparazione delle tre materie oggetto delle prove concorsuali. Sono previste 40 simulazioni delle prove concorsuali al fine di esercitarsi nella scrittura e nella redazione del tema giuridico. Inoltre nell’arco dei 12 mesi, sono previsti 10 (dieci) incontri di verifica con i tutor/docenti di riferimento, i quali potranno valutare, di volta in volta, attraverso gli incontri calendarizzati, le difficoltà incontrate nello studio individuale, nell’assimilazione degli istituti ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata. Al termine del percorso sono previste, sotto forma di simulazione in aula, tre prove pratiche al fine di simulare le prove del concorso.
- Il Corso Biennale è stato ideato per coloro che vogliono pianificare il proprio studio in un arco temporale di 24 mesi ed avere una buona preparazione delle tre materie oggetto delle prove concorsuali. Sono previste 40 simulazioni delle prove concorsuali al fine di esercitarsi nella scrittura e nella redazione del tema giuridico. Inoltre nell’arco dei 24 mesi, sono previsti 20 (Venti) incontri di verifica con i tutor/docenti di riferimento, i quali potranno valutare, di volta in volta, attraverso gli incontri calendarizzati, le difficoltà incontrate nello studio individuale, nell’assimilazione degli istituti ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata. Al termine del percorso sono previste, sotto forma di simulazione in aula, tre prove pratiche al fine di simulare le prove del concorso.
-
In cosa consiste il metodo Lex Iuris?
Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi tradizionali. Il nostro approccio è sia pratico che teorico, ed è stato ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola.
-
Chi sono i membri del Comitato Scientifico di Lex Iuris?
I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica (corriculum vitae allegati alla domanda di accreditamento):
Puoi consultare i membri e il relativo cv del comitato scientifico della scuola alla seguente pagina: https://www.lexiuris.it/comitato/
-
Chi sono i docenti del corso?
I docenti del corso di preparazione all’esame d’avvocato sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, e Magistrati tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale. Molti dei nostri docenti hanno partecipato negli anni passati come commissari esaminatori, avendo acquisito quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare la prova scritta.
-
Dove si trova la sede del corso?
Tutte le sedi del corso dei corsi di Lex Iuris sono state appositamente scelte per la loro posizione geografica, e per la loro idoneità ai fini delle esercitazioni pratiche in aula.
Puoi trovare la sede per ciascuna sede del corso andando nelle diverse pagine: Bologna, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona.
-
Dove trovo il calendario del corso intensivo?
Dal momento dell’iscrizione, sarà elaborato della Scuola, tenendo conto delle esigenze del singolo corsista, un calendario personalizzato di preparazione e un percorso di studio, sostenibile per mole di studio da affrontare giornalmente, e funzionale alla sedimentazione e memorizzazione degli argomenti trattati di volta in volta.
Nella definizione del calendario personalizzato sono definite anche le giornate in cui si svolgeranno le prove pratiche. Grazie alla nostra esclusiva piattaforma di e-learning gli iscritti al Corso Intensivo svolgeranno le prove pratiche comodamente a casa. I compiti svolti a casa saranno corretti individualmente e consegnati, entro pochi giorni.
-
Se non posso partecipare ad una lezione, oppure non posso svolgere una prova pratica posso recuperarle?
Si, è possibile recuperare tutte le lezioni che sono state perse ed è possibile svolgere le prova pratiche in un’altra giornata rispetto a quella calendarizzata informando per tempo la Scuola dell’impossibilità. All’interno della piattaforma è possibile accedere tramite il proprio account personale, a tutto il materiale e gli strumenti utili per svolgere la traccia, compresa la lezione, che rimarrà salvata e potrà essere vista in differita in qualunque momento.
-
Quanto costano i diversi corsi?
E’ possibile visualizzare il prezzo di ciascun tipo di corso in fondo alla pagina.
Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare la pagina: https://www.lexiuris.it/corso-magistratura-2/
Il pagamento, in un’unica soluzione o a rate, può essere effettuato nei successivi 15 giorni. Le informazioni per procedere con il pagamento (iban o attivazione pagamento rateale) si trovano nella pagina che apparirà automaticamente una volta compilato il modulo di iscrizione.
-
Posso pagare ratealmente? Come funziona?
Si, è possibile pagare il corso anche ratealmente. In particolare, sono previsti due tipi di pagamenti rateali. Un pagamento in 3 o 4 rate (a seconda del corso scelto); e un pagamento in 10 rate. Il pagamento in 3 o 4 rate viene effettuato tramite bonifici bancari, mentre il pagamento in 10 rate viene effettuato tramite paypal/carta di credito.
E’ possibile visualizzare il prezzo rateale di ciascun tipo di corso in fondo alla pagina.
Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare la pagina: https://www.lexiuris.it/corso-magistratura-2/
Le informazioni per procedere con il pagamento (iban o attivazione pagamento rateale) si trovano nella pagina che apparirà automaticamente una volta compilato il modulo di iscrizione al corso prescelto.
-
Come faccio ad iscrivermi?
L’iscrizione al corso si effettua direttamente sul sito, compilando il relativo modulo di iscrizione per il corso prescelto.
-
Fornite anche ulteriori prove da fare a casa oltre quelle che si svolgeranno in aula?
Nel corso Annuale e Biennale, verranno fornite ulteriori prove da svolgere a casa. Tuttavia, è importante svolgere soprattutto quelle assegnate. Le ulteriori prove non saranno corrette dal nostro staff.
-
A quanto ammonta lo sconto per iscrizioni di gruppo? Come posso usufruirne?
Lo sconto di gruppo è del 10 % sul prezzo del corso (anche del prezzo eventualmente in promozione). Lo sconto si applica sia per pagamenti in un’unica soluzione sia per pagamenti rateali.
Per usufruire dello sconto di gruppo ogni partecipante dovrà effettuare la propria iscrizione individuale. Successivamente, si dovrà inviare una mail (è sufficiente che venga inviata da una persona sola a nome del gruppo) con il nominativo dei partecipanti del gruppo. L’amministrazione della scuola risponderà quindi con la cifra esatta da versare comprensiva dello sconto del 10 %.
-
Avete convenzioni con Studi Legali o associazioni?
Si, Lex Iuris ha stretto diverse convenzioni con studi legali, associazioni ed enti.
Puoi trovare l’elenco delle convenzioni e dei nostri partners in questa pagina:
-
Avete convenzioni per l’acquisto scontato di codici commentati o altro materiale didattico?
Si, Lex Iuris ha stretto diverse convenzioni con librerie giuridiche e case editrici per l’acquisto scontato di codici commentati o altro materiale didattico.
A seguito dell’iscrizione ad uno dei nostri corsi, la Scuola provvederà ad informarti delle diverse convenzioni.
-
Posso frequentare una lezione gratuita di prova?
Si, è possibile frequentare una lezione gratuita di prova. A tal fine bisognerà effettuare tale richiesta compilando il modulo presente alla seguente pagina:
-
Ho letto che il corso è a numero chiuso, entro quando bisogna iscriversi?
Il corso è a numero chiuso ed è quindi importante iscriversi appena possibile. Non vi è una scadenza temporale ma sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo per ogni corso.
In ogni caso, conviene iscriversi entro la scadenza prevista per le promozioni temporali indicate all’interno del sito al fine di sfruttare gli sconti ivi previsti.
Richiedi informazioni