Corso di preparazione all’Esame Orale d’Avvocato
-
Che differenza c’è tra il Corso Orale Base, Orale Intermedio e Orale Avanzato?
Il Corso Orale Base, Intermedio e Avanzato si differenziano per il numero di incontri individuali con i tutors:
- Il corso base prevede 6 incontri sotto forma di una simulazione d’esame finale, mentre nel corso intermedio e nel corso avanzato, oltre ai 6 incontri sotto forma di una simulazione d’esame finale, sono previsti rispettivamente durante il corso del programma di studio fino a 14 incontri per completare il programma di 2 materie d’esame (corso intermedio), e più di 22 incontri per completare il programma di tutte e 6 le materie d’esame (corso avanzato);
-
Cosa si intende per Programma di studio e un calendario personalizzato?
- Si tratta di un calendario elaborato dalla scuola, che tiene conto delle esigenze del singolo corsista (come ad esempio i tempi di lavoro, esigenze familiari ecc.), ed identifica settimana per settimana lo studio da portare avanti – numero di pagine da studiare, argomenti da ripassare, lezioni da frequentare sulla piattaforma di e-learning e giornate previste per l’incontro con i tutor di riferimento.
-
Cosa si intende per + di 50 lezioni per le 6 materie d’esame a tua scelta
- Nel modulo di iscrizione ti verranno richieste le 6 materie che hai scelto per l’esame orale d’avvocato. Una volta iscritto potrai accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning. La piattaforma è raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo ed è di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti. All’interno della piattaforma, ogni iscritto ai corsi può accedere alla propria pagina personale, in cui sono presenti i 6 corsi prescelti. All’interno dei singoli corsi (es. “diritto processuale civile”) potrai trovare una serie di video-lezioni e di materiali di studio e di ripasso divisi per macro-argomenti, aventi un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla prova d’esame.
-
Chi sono i membri del Comitato Scientifico di Lex Iuris?
I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica (corriculum vitae allegati alla domanda di accreditamento):
Puoi consultare i membri e il relativo cv del comitato scientifico della scuola alla seguente pagina: https://www.lexiuris.it/comitato/
-
Chi sono i tutors del corso?
- Ogni corsista iscritto al corso Intermedio e al Corso Avanzato, sarà seguito da più tutors, ognuno dei quali specializzato in una delle materie oggetto delle prove d’esame.
- Ogni tutor è altamente specializzato in una determinata branca del diritto a seguito dell’esperienza professionale maturata, infatti, i tutors che collaborano con la Scuola sono ricercatori, notai, dottori di ricerca, avvocati e neo-magistrati con esperienza didattica e professionale. Molti dei nostri docenti hanno partecipato negli anni passati come commissari esaminatori all’esame d’avvocato, avendo acquisito quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare la prova orale.
- I nostri tutor sono stati selezionati anche dal punto di vista umano. Il successo del percorso di preparazione e il superamento dell’esame richiedono infatti non solo grandi competenze tecniche ma anche empatia e cura della persona. L’attenzione che poniamo a questi dettagli è un ulteriore aspetto che rende la nostra Scuola davvero unica.
-
Cosa si intende per materiali di studio e di ripasso?
- Si tratta di materiali didattici di studio e ripasso realizzati in esclusiva dalla scuola, attraverso tutti i suoi docenti, che permettono di memorizzare le nozioni più importanti per ciascuna materia d’esame.
-
Come si svolgono gli incontri con i tutors?
- Gli incontri individuali con i tutor specializzati si svolgeranno a distanza tramite l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, che li rende accessibili agli esaminandi di tutte le Corti d’Appello d’Italia.
-
Se non posso partecipare a uno o più incontri con i tutors, posso recuperarli?
- Si, è possibile recuperare tutti gli incontri che sono state persi. E’ necessario tuttavia comunicare tale impedimento alla Scuola in anticipo al fine di concordare lo spostamento ad altra data.
-
Quanto costa il corso?
- E’ possibile visualizzare il prezzo di ciascun tipo di corso, Corso Base, Intermedio e Avanzato, in fondo alla seguente pagina: https://www.lexiuris.it/corso-orale-avvocato/
-
Posso pagare ratealmente? Come funziona?
- Si, è possibile pagare il corso anche ratealmente. In particolare, sono previsti due tipi di pagamenti rateali. Un pagamento in 3 o 4 rate (a seconda del corso scelto); e un pagamento in 10 rate. Il pagamento in 3 o 4 rate viene effettuato tramite bonifici bancari, mentre il pagamento in 10 rate viene effettuato tramite paypal/carta di credito.
- Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare le informazioni circa il prezzo rateale in fondo alla seguente pagina: https://www.lexiuris.it/corso-orale-avvocato/
-
Come faccio ad iscrivermi?
- L’iscrizione al corso si effettua direttamente sul sito, compilando il relativo modulo di iscrizione per il corso prescelto. Il pagamento, in un’unica soluzione o a rate, può essere effettuato nei successivi 15 giorni. Le informazioni per procedere con il pagamento (iban o attivazione pagamento rateale) si trovano nella pagina che apparirà automaticamente una volta compilato il modulo di iscrizione.
-
Avete convenzioni con Studi Legali o associazioni?
Si, Lex Iuris ha stretto diverse convenzioni con studi legali, associazioni ed enti.
Puoi trovare l’elenco delle convenzioni e dei nostri partners in questa pagina:
-
Avete convenzioni per l’acquisto scontato di dispense o manuali di studio?
- Si, Lex Iuris ha stretto diverse convenzioni con librerie giuridiche e case editrici. In ogni caso puoi trovare tutte le informazioni circa le nostre proposte editoriali in questa pagina qui.
-
Posso avere accesso ad una lezione gratuita di prova?
- Si, è possibile avere accesso ad una lezione gratuita di prova. A tal fine bisognerà compilare il seguente modulo:
-
Ho letto che il corso è a numero chiuso, entro quando bisogna iscriversi?
- Il corso è a numero chiuso in quanto ogni iscritto è seguito individualmente da un tutor personale. E’ quindi importante iscriversi appena possibile per riservarsi un posto nel corso. Non vi è una scadenza temporale ma sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo per ogni corso.
- In ogni caso, conviene iscriversi entro la scadenza prevista per le promozioni temporali indicate all’interno del sito al fine di sfruttare gli sconti ivi previsti.