Master in Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale
Anno Accademico 2024/2025
Master aggiornato alla Riforma “Cartabia”.
100% modalità online! Numero chiuso 50 Posti
Il Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale, organizzato da Lex Iuris per l’anno accademico 2024, si pone l’obiettivo di formare specialisti nel settore del diritto processuale civile, in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità.
Il master è destinato ad avvocati, funzionari di pubbliche Amministrazioni e Imprese private, che intendono diventare esperti della materia. Il percorso formativo è strutturato mediante l’approfondimento di discipline appartenenti al diritto processuale civile, considerate indispensabili al fine di ottenere un’alta formazione professionale.
Il Master prevede:
Un programma approfondito, e organizzato per aree tematiche del diritto arbitrale, sviluppato da docenti di altissimo livello;
Alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutors specializzati.
Il Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale è fruibile esclusivamente in modalità Online.
MASTER DIRITTO DELL’ARBITRATO
2024/2025
Lezioni teoriche on demand;
|
Esercitazioni pratiche ; |
Lezioni di Tecniche Redazionali;
|
Seminari di approfondimento; |
Piattaforma e-learning ; |
Tutor personale |
Docenti del Master
I docenti del Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale sono avvocati, notai o professori universitari con significativa esperienza professionale in grandi studi legali e didattica pluriennale. Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del Master, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.
Tra i docenti delle lezioni Teoriche e Pratiche:
Prof. Avv. Carlo RASIA
Professore di diritto processuale civile dell’Università di Bologna, esperto di arbitrati sportivi, Giudice Corte d’Appello FIBS
Prof. Avv. Elena Zucconi Galli Fonseca
Professoressa di diritto processuale civile dell’Università di Bologna, esperta di arbitrati sportivi, Giudice del Tribunale Federale FMI
Dott. Elena Gabbellini
Ricercatrice a tempo determinato, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Settore scientifico disciplinare: IUS/15 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO DI LEX IURIS:
I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Prof. Avv. Paolo Biavati
Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale dell’Unione Europea
SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI
Calendario del Master
Il diritto dell’arbitrato interno ed internazionale
Settembre – Ottobre 2025
Il master è dedicato al diritto dell’arbitrato interno ed internazionale e si propone di offrire agli studenti una approfondita analisi dell’istituto arbitrale, come strumento di risoluzione dei conflitti concorrente rispetto alla tutela giurisdizionale offerta dagli Stati, sia con riguardo a liti domestiche, sia con riguardo a liti con elementi di internazionalità.
Al termine del Master gli studenti acquisiranno gli istituti principali del procedimento arbitrale, non solo con riguardo alle conoscenze teoriche, ma anche con riferimento agli aspetti pratici, in modo da conseguire abilità di gestione del contenzioso arbitrale, anche con riguardo ai profili internazionali.
Esercitazioni Pratiche
Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale.
Il programma di studi, come evidenziato dal calendario del Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale presente in questa pagina, è strutturato tenendo in considerazione sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.
Il master prevede continue esercitazioni necessarie per mettere in pratica quanto esaminato e approfondito nelle lezioni teoriche. Per ogni modulo gli studenti riceveranno materiali illustrativi prima della lezione, che comprenderanno anche l’oggetto dell’esercitazione ad essa associata.
Gli elaborati saranno commentati collettivamente dal docente durante la lezione e, ogni esercitazione svolta sarà corretta individualmente. Il giudizio tenderà ad illustrare sia agli aspetti formali che a quelli contenutistici.
Prezzi e iscrizioni
Master in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale
Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 30 Settembre (ULTIMA PROROGA).
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Anticipo da Euro 480 (iva esclusa) entro 15 gg + 10 rate (iva esclusa) ogni 30 gg