Master Grandi Studi Legali

Studi legali d’affari e internazionali

Il master è destinato a neo-laureati in giurisprudenza o in economia (con curriculum focalizzato alla professione) o a giovani professionisti con qualche anno di pratica che intendono intraprendere il percorso di ingresso in grandi studi legali. La pratica professionale all’interno dei grandi studi legali richiede infatti una serie di conoscenze e competenze del tutto peculiari e focalizzate in alcune aree ben definite. master avvocato d’affari

A tal fine il Master, della durata complessiva di 12 mesi, è composto da tre moduli:  un Modulo di M&A (Fusioni a Acquisizioni), un Modulo di Contenzioso, Un Modulo di Contrattualistica. E’ possibile iscriversi ad un singolo modulo, a partire dal primo utile in partenza, oppure al Master nel sua interezza. La frequenza è obbligatoria. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di attestazione di frenquenza del master. Nel caso di iscrizione ad uno solo dei tre moduli, si riceverà il certificato per il singolo modulo frequentato.Il programma del master prevede: master avvocato d’affari

Un programma approfondito e organizzato per aree di pratica, disegnate come replica dei dipartimenti concretamente esistenti nei più noti studi legali.

Docenti di alto livello, con significativa esperienza in grandi studi; Alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutors specializzati;

Stage di tre mesi per i migliori studenti del master, in studi legali d’affati e internazionali convenzionati con la scuola. master avvocato d’affari

Il master è attivo presso le sedi di Milano, Roma e Bologna. Il corso è inoltre, fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo. L’emergenza sanitaria ci costringe a prevedere di tenere le lezioni on line almeno fino a quando non sarà consentito di riprendere la normale attività di lezioni in presenza.

Sintesi del programma del master:

Master Grandi Studi Legali

Maggio 2021 – Aprile 2022

MODULO FUSIONI E ACQUISIZIONI

Maggio – Luglio 2021

– Anche Online –

MODULO CONTENZIOSO

Settembre – Dicembre 2021

– Anche Online –

MODULO CONTRATTI

Gennaio – Aprile 2022

– Anche Online –

– Caratteristiche –

78 ore frontali;
Corso Intensivo di Diritto Societario (12 ore di lezione);
Corso Intensivo di Business and Administration (MBA) (6 ore di lezione);
Analisi e approfondimento della corporate compliance e maintenance;
Esercitazioni e drafting in materia di corporate compliance e maintenance;
Analisi e approfondimento delle operazioni societarie (fusioni, acquisizioni);
Esercitazioni e drafting delle principali operazioni societarie;
Tutor individuale;
Modulo di inglese giuridico in ambito societario;
Materiali didattici di studio;
Accesso alla Piattaforma di e-learning.

– Caratteristiche –

78 ore frontali in aula;
Corso Intensivo di Procedura Civile applicata (24 ore di lezione);
Analisi e approfondimento in materia di contenzioso civile;
Esercitazioni e drafting di atti giudiziari complessi;
Analisi e approfondimento in materia di contenzioso speciale (UE, fallimentare, IP);
Esercitazioni e drafting di atti giudiziari in materia di contenzioso speciale;
Tutor individuale;
Modulo di inglese giuridico in ambito di contenzioso;
Materiali didattici di studio;
Accesso alla Piattaforma di e-learning.

– Caratteristiche –

84 ore frontali;
Corso Intensivo di Diritto Contrattuale (24 ore di lezione);
Analisi e approfondimento dei principali contratti commerciali;
Esercitazioni e drafting dei principali contratti commerciali;
Analisi e approfondimento dei principali contratti bancari;
Esercitazioni e drafting dei principali contratti bancari;
Tutor individuale;
Modulo di inglese giuridico in ambito contrattuale;
Materiali didattici di studio;
Accesso alla Piattaforma di e-learning.

Modulo Fusioni e Acquisizioni – M&A

Maggio – Luglio 2021

Il Modulo di Fusioni e Acquisizioni si propone di esaminare e approfondire la corporate governance societaria sotto diversi punti di vista, dalla semplice compliance alla maintanence practice, e di formare un Giurista esperto nella gestione legale societaria e nelle operazioni societarie straordinarie quali fusioni e acquisizioni.

Il Modulo prevede una prima parte dedicata al diritto societario in generale, al fine di consolidare le nozioni più importanti che verranno poi trattate in modo approfondito negli incontri e nelle esercitazioni successive. master avvocato d’affari

Una seconda parte in cui verrà approfondita la General corporate compliance e maintenance nella prassi, ovvero tutte le attività e operazioni che vedono il legale impegnato nella gestione della società nell’ordinaria amministrazione. In questo ambito verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti collegati alla gestione, quali la responsabilità degli amministratori, l’IPO e il deslisting societario, e i rapporti tra legali esterni e i giuristi d’impresa.

Una terza parte dedicata alla negoziazione e redazione delle pricipali operazioni societarie straordinarie, quali fusioni, scissioni, trasformazioni e riorganizzazioni.

Ogni corsista, potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso.

SINTESI ARGOMENTI DELLE LEZIONI E CALENDARIO

Puoi consultare il calendario del modulo cliccando sul pulsante (il calendario indicato è valido tutte le sedi):

Argomenti delle Lezioni –

Crash Course di Diritto Societario;
Crash Course di MBA;
Inglese giuridico in ambito societario;
Corporate Governance;
Gruppi, holding e società quotate;
Contratti parasociali;
General corporate compliance;
Operazioni societarie straordinarie;
M&A (fusioni e acquisizioni);
Trasferimento d’azienda;
Corporate maintenance practice.

Modulo Contenzioso

Settembre – Dicembre 2021

Il Modulo di Contenzioso si propone di esaminare la procedura civile applicata alle principali questioni giuridiche che vengono in rilievo nel lavoro quotidiano dell’avvocato d’affari, e di formare un Giurista esperto nella redazione di atti giudiziari complessi.

Il Modulo prevede una prima parte dedicata alla procedura civile applicata. In tale prima parte, si analizzeranno i formulari degli atti principali con un taglio estremamente pratico e attento alle questioni giuridiche più complesse in ambito di impresa e societario.

Una seconda parte in cui verranno analizzate le questioni giuridiche più complesse in ambito contenzioso quali la Giurisdizione e competenza con particolare riferimento alle cause cross-border (transnazionali), le strategie processuali con riferimento anche alla composizione della lite in corso di causa (transazioni), l’arbitrato interno e internazionale.

Una terza parte dedicata al contenzioso speciale, inclusi i procedimenti innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, i ricorsi in materia di Antitrust, i procedimenti in materia di diritto fallimentare e di proprietà intellettuale, con particolare riferimento al diritto delle nuove tecnologie e internet.

Ogni corsista, potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso.

SINTESI ARGOMENTI DELLE LEZIONI E CALENDARIO

Puoi consultare il calendario del modulo cliccando sul pulsante (il calendario indicato è valido tutte le sedi):

Argomenti delle Lezioni –

Crash Course di Contenzioso civile;
Inglese giuridico in ambito processuale;
Istruzione probatoria;
Controversie internazionali;
Arbitrato interno e internazionale;
Contenzioso Europeo;
Contenzioso Antitrust;
Contenzioso Fallimentare;
Contenzioso Proprietà Intellettuale e Internet.

Modulo Contrattualistica

Gennaio – Aprile 2021

Il Modulo di Contrattualistica aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali in materia di contratti, si propone di analizzare i principali contratti d’impresa con l’ausilio di modelli ed esercitazioni pratiche e di formare un professionista esperto nella negoziazione e redazione di contratti e nella gestione di complesse operazioni commerciali. Il Modulo prevede:

  • Una prima parte dedicata alle disposizioni codicistiche e legislative in materia di obbligazioni, contratto in generale e singoli contratti, con particolare riferimento alla vendita, all’appalto, alla locazione, al mutuo e ai contratti atipici. Tale modulo è necessario per rafforzare le basi della materia con un approccio attento e funzionale alla pratica professionale.
  • Una seconda parte avente ad oggetto i contratti commerciali più frequenti nella prassi. Verranno analizzati nel dettaglio, attraverso esercitazioni di negoziazione e di redazione, i contratti di vendita di beni di consumo, di vendita e locazione di immobili commerciali, contratti on line o per formulari, la contrattualistica commerciale internazionale.
  • La terza parte sarà dedicata ai contratti bancari e assicurativi. In particolare verranno analizzati nel dettaglio, attraverso esercitazioni di negoziazione e di redazione, i contratti di finanziamento, le garanzie bancarie e assicurative, il project finance negli appalti pubblici e privati, il factoring e le cartolarizzazioni.

SINTESI ARGOMENTI DELLE LEZIONI E CALENDARIO

Puoi consultare il calendario del modulo cliccando sul pulsante (il calendario indicato è valido tutte le sedi):

– Argomenti delle Lezioni –

Crash Course di Diritto Contrattuale;
Inglese giuridico di Diritto Contrattuale;
Contrattualistica commerciale – Diritto dei consumatori;
Contrattualistica commerciale – Vendita e locazione degli immobili commerciali;
Contrattualistica commerciale – Contratti on line – gestione e controversie;
Contrattualistica commerciale – Contrattualistica commerciale internazionale;
Contrattualistica commerciale – Contratti di natura assicurativa;
Contrattualistica bancaria – La negoziazione dei contratti di finanziamento;
Contrattualistica bancaria – Garanzie bancarie e assicurative;
Contrattualistica bancaria – Project finance;
Contrattualistica bancaria – Factoring e cartolarizzazioni.

Docenti del Master

I docenti del Master e dei singoli moduli sono tutti avvocati, notai o professori universitari  con significativa esperienza professionale in grandi studi legali e didattica pluriennale. Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del Master, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.

ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO DI LEX IURIS:

I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Avv. Gianfranco Di Garbo

Diritto Societario, Diritto Processuale Civile, Arbitrato

Prof. Avv. Giovanni Stella

Diritto Civile

SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

Esercitazioni Pratiche

Il programma di studi, come evidenziato dal calendario del master presente in questa pagina, è strutturato tenendo in considerazione sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici. Il fine ultimo è quello di formare un professionista esperto e capace di essere immediatamente produttivo nel contesto di uno studio legale d’affari.

Il master prevede continue esercitazioni in aula necessarie per mettere in pratica quanto esaminato e approfondito nelle lezioni teoriche. Per ogni modulo gli studenti riceveranno materiali illustrativi prima della lezione, che comprenderanno anche l’oggetto dell’esercitazione ad essa associata. Il contenuto dell’esercitazione consisterà, a seconda della materia, in un contratto, in un atto giudiziario da redigere o da commentare, o una clausola negoziale. Gli elaborati saranno commentati collettivamente dal docente durante la lezione e, ogni esercitazione svolta sarà corretta individualmente. Il giudizio tenderà ad illustrare sia agli aspetti formali che a quelli contenutistici.

Stagein Grandi Studi Legali

Avvocato d’Affari

Per coloro che si iscriveranno al master completo (3 moduli) è prevista la possibilità di svolgere uno Stage retribuito di tre mesi in primari studi legali d’affati italiani e internazionali convenzionati con la scuola. A tal fine, al termine del master, saranno selezionati tramite un colloquio e una valutazione finale i migliori studenti che potranno accedere a tale opportunità. master avvocato d’affari

Prezzi e Iscrizioni

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione.
Il pagamento (unica soluzione o rate) può essere effettuato nei successivi 15 giorni.

Master Grandi Studi Legali

Prezzo complessivo per l’intero Master

in un’unica soluzione entro il 31 Dicembre:

Euro 6.000,00 (iva esclusa)*

Euro 4.900,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

Prezzo in 10 rate entro il 31 Dicembre – Euro 6.000 (iva esclusa)

(anticipo da effettuarsi entro 15 giorni, successive rate ogni 30 giorni)

Anticipo di Euro 600 (i.e.)
9 Rate da Euro 600 al mese (i.e.)

ISCRIVITI – MASTER

MODULO M&A

Prezzo in un’unica soluzione entro il 31 Dicembre:

Euro 2.390,00 (iva esclusa)*

Euro 1.990,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

ISCRIVITI – MODULO M&A

MODULO CONTENZIOSO

Prezzo in un’unica soluzione entro il 31 Dicembre:

Euro 2.390,00 (iva esclusa)*

Euro 1.990,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

ISCRIVITI – MODULO CONTENZIOSO

MODULO CONTRATTI

Prezzo in un’unica soluzione entro il 31 Dicembre:

Euro 2.390,00 (iva esclusa)*

Euro 1.990,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

ISCRIVITI – MODULO CONTRATTI

Prezzo in 10 rate entro il 31 Dicembre – Euro 2.390 (iva esclusa)

(prima rata da effettuarsi entro 15 giorni, successive rate ogni 30 giorni)

Rate da Euro 239 (i.e.)

Prezzo in 10 rate entro il 31 Dicembre – Euro 2.390 (iva esclusa)

(prima rata da effettuarsi entro 15 giorni, successive rate ogni 30 giorni)

Rate da Euro 239 (i.e.)

Prezzo in 10 rate entro il 31 Dicembre – Euro 2.390 (iva esclusa)

(prima rata da effettuarsi entro 15 giorni, successive rate ogni 30 giorni)

Rate da Euro 239 (i.e.)