Lex Iuris presenta la
Simulazione Finale d’Esame
– 25, 26 e 27 Marzo 2021 –
Per arrivare alle tre giornate d’esame al meglio della propria preparazione e consapevoli delle difficoltà pratiche che ogni candidato dovrà affrontare durante l’esame, Lex Iuris organizza un’innovativa Simulazione d’Esame:
Tre giornate consecutive nelle quali i corsisti svolgeranno un parere di diritto civile, un parere di diritto penale e un atto giudiziario a scelta (tra civile, penale o amministrativo) nei tempi e nelle modalità in cui si svolgerà la vera prova d’esame.
Caratteristiche
Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 7 ore, a decorrere dalla dettatura della traccia, per la redazione del parere/atto giudiziario del giorno. Al termine seguirà una spiegazione finale approfondita del docente di riferimento, al fine di comprendere:
- Come andava svolto l’elaborato;
- Le principali questioni problematiche inerenti la traccia affrontata;
- Gli istituti di carattere sostanziale e processuale coinvolti;
- Le possibili varianti della traccia del giorno.
Ogni compito sarà corretto individualmente e consegnato al corsista entro pochi giorni insieme ad una scheda di valutazione.
La simulazione d’esame finale è attiva presso le sedi di Bologna, Milano, Napoli, Padova, Roma, ed è, inoltre, fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.
Di seguito le principali caratteristiche:
24 ore frontali in aula; |
3 Simulazioni d’esame in aula con lezione finale; |
Materiali didattici selezionati; |
Ulteriori tracce da svolgere a casa; |
Tutor personale; |
Correzioni individuali; |
Accesso alla Piattaforma di e-learning; |
Docenti
I docenti di Lex Iuris sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale. Inoltre, molti dei nostri docenti hanno partecipato come commissari esaminatori all’esame d’avvocato negli anni passati, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare la prova scritta.
Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.
Alcuni estratti dalle interviste ai corsisti e ai docenti raccontano il metodo che la Scuola utilizza per fornire ai propri allievi la migliore formazione giuridica.
Materiali didattici
Agli iscritti al corso sarà consegnato un esclusivo block notes innovativo, che illustra nel dettaglio il metodo Lex Iuris. Il block notes ha la funzione di rendere agevole e facilmente consultabile il metodo redazionale in sede di simulazioni d’esame attraverso punti chiave ed esempi pratici.
In aggiunta ai casi trattati durante la simulazione d’esame, la Scuola, fornisce ai propri iscritti tutto il materiale necessario per approfondire i più rilevanti casi giurisprudenziali e i temi più discussi in dottrina, che potrebbero essere oggetto delle prove d’esame.
Gli iscritti al corso, riceveranno delle esclusive dispense sugli argomenti trattati duranti gli incontri, sulle questioni più attuali in ambito dottrinale e giurisprudenziale. All’interno della piattaforma e-learning, inoltre, in uno spazio riservato ai soli iscritti, saranno costantemente inserite non solo le tracce svolte in aula, ma anche le sentenze e contributi dottrinali inerenti le tematiche proposte.
Metodo Lex Iuris
Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi tradizionali. Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola, quali:
SIMULAZIONI D’ESAME IN AULA
Il Comitato Scientifico della Scuola non crede nell’efficacia delle esercitazioni eseguite individualmente a casa: queste ultime essendo, di regola, ultimate in tempi troppo estesi e spesso con l’ausilio di materiale non consentito in sede d’esame, non presentano la stessa efficacia formativa di quelle compiute in aula. La prova in aula, inoltre, consente fin da subito di immergersi nella dimensione caratteristica dell’esame, di modo che il candidato arrivi il giorno della prova con una maggiore consapevolezza e fiducia in sè stesso.
LEZIONI DETTAGLIATE DOPO OGNI PROVA PRATICA
Al termine di ogni prova pratica il docente non solo fornirà una spiegazione approfondita, sul piano teorico e metodologico – circa il corretto svolgimento dell’elaborato del giorno – ma evidenzierà le possibili varianti della traccia che potrebbero profilarsi in sede d’esame.
LE NOSTRE TRACCE
Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris che, finora, ha sempre individuato e proposto all’interno del corso le tracce che poi i candidati hanno affrontato in sede d’esame.
CORREZIONI APPROFONDITE E PUNTUALI
La precisione nelle correzioni, l’indicazione dettagliata di come procedere nella redazione dell’elaborato e la comprensione degli errori compiuti sono profili particolarmente sensibili per la crescita dei discenti, tali da fare la differenza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo. La nostra Scuola, finanche sotto questo profilo, ha raggiunto l’eccellenza, facendo tesoro dell’esperienza diretta del corpo docenti – in quanto, molti di loro, in passato, hanno partecipato all’esame d’Avvocato in qualità di commissari esaminatori.
Gli elaborati svolti in aula saranno corretti individualmente e consegnati al corsista entro pochi giorni (il compito sarà caricato direttamente sul profilo personale nella piattaforma di e-learning) insieme ad una scheda di valutazione, predisposta dal Comitato Scientifico di Lex Iuris; in seguito, gli elaborati coretti saranno affidati al tutor personale, il quale potrà valutare con maggiore facilità l’evoluzione del corsista ed individuare le difficoltà riscontrate attraverso colloqui individuali.
Tramite l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, inoltre, ogni corsista potrà visualizzare i propri elaborati corretti nel suo profilo personale, per tutta la durata del percorso.
TUTOR PERSONALE
Attraverso un esclusivo programma, la Scuola monitorerà l’andamento e la situazione particolare di ogni frequentante. A tal fine, ogni corsista sarà seguito da un tutor personale, il quale potrà valutare, di volta in volta, attraverso incontri cadenzati durante il calendario del corso, le difficoltà incontrate nella redazione dei pareri/atti giuridici, nell’assimilazione del metodo redazionale ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.
TECNICHE DI ARGOMENTAZIONE E PERSUASIONE
Ogni candidato non può esimersi dall’adoperare uno o più argomenti in grado di persuadere l’interlocutore, e la probabilità di convincerlo discende proprio dal tipo di argomenti che l’esaminando sarà in grado di fornire e dalla compattezza del suo ragionamento. La capacità di argomentare e persuadere non è innata, ma frutto di un percorso di apprendimento e di costante affinamento. All’interno del Corso Esame Avvocato 2020 saranno curati con particolare attenzione questi profili, con incontri e materiali di approfondimento.
NUMERO CHIUSO
I soci fondatori e i docenti di Lex Iuris ritengono che la qualità della preparazione e la cura della persona debbano sempre essere preminenti sui numeri e sulla logica del profitto. Pertanto, al fine di fornire un effettivo percorso personalizzato e mantenere un’alta qualità di correzione e valutazione, l’accesso al corso è consentito ad un numero chiuso di partecipanti. Le iscrizioni sono accettate fino a quando il numero degli iscritti, rapportato alla struttura in cui si tiene il corso ed al numero dei docenti impiegati nella specifica sede, garantisca la possibilità di svolgere un servizio efficace, personalizzato e di alta qualità.
Il criterio di preferenza sarà quello della priorità di iscrizione.
Prezzi e iscrizioni
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato nei successivi 15 giorni.
SIMULAZIONE D’ESAME FINALE
ISCRIZIONI APERTE
in un’unica soluzion
Euro 300,00 (iva esclusa)
Euro 250,00 (iva esclusa)*
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali
(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
Prezzo in 3 rate – Euro 300 (iva esclusa)
(prima rata da effettuarsi entro 15 giorni, successive rate ogni 30 giorni)
3 rate da Euro 100 (i.e.) |