Domande Esame Orale Avvocato

Le domande più frequenti nella prova orale dell’esame d’Avvocato!

In questa pagina puoi trovare la raccolta delle domande più frequenti, sottoposte dalle Commissioni esaminatrici in sede d’esame orale d’avvocato. Lex Iuris ha raccolto queste domande nel corso degli anni, e sono tutte liberamente consultabili. Le domande sono suddivise per materia, al fine di fornire un potenziale supporto a coloro che dovranno sostenere la prova orale.

Svolgimento della prova orale d’avvocato

1. Breve illustrazione degli elaborati scritti – Domande Esame Orale Avvocato

La prova orale dell’esame d’avvocato si divide in due parti. In primo luogo, l’esame orale inizia, nella maggior parte dei casi, con un breve illustrazione delle prove scritte svolte. Il candidato deve in sostanza presentare i propri elaborati scritti (parere di civile, parere di penale e atto giudiziario).  In altre parole, dovrà argomentare la tesi sostenuta negli stessi e rispondere alle domande concernenti gli eventuali errori commessi (con maggior attenzione all’elaborato, se presente, che ha ottenuto un punteggio insufficiente). E’ importante quindi rileggere i propri elaborati prima della prova orale e prepararsi in anticipo un discorso.

Domande Esame Orale Avvocato

2. Interrogazione sulle 6 materie d’esame – Domande Esame Orale Avvocato

Dopo questa prima parte, il candidato dovrà rispondere ad una serie di domande aventi ad oggetto le 6 materie d’esame. Le materie da preparare sono quelle scelte in sede di iscrizione all’esame d’avvocato, ovvero cinque a scelta tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico, diritto comunitario. Con una delle cinque materie scelte deve includere necessariamente un diritto processuale a scelta. La sesta e ultima materia obbligatoria è la deontologia forense. La commissione esaminatrice porrà delle domande su ognuna delle 6  materie. Non esiste un ordine predefinito, come non esiste un numero di domande per materio o una durata prestabilita. Le modalità di svolgimento dell’esame sono a discrezionalità della commissione esaminatrice che potrà dunque decidere quali e quante domande fare e quali argomenti approfondire.

Per accedere a contenuti extra e per raggiungere la migliore preparazione puoi iscriverti al corso di preparazione all’esame orale d’avvocato. Ogni corsista, avrà a disposizione tutte le lezioni teoriche delle materie oggetto d’esame, accessibili in ogni momento tramite l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iurise sarà seguito individualmente, fino alla data dell’esame, da tutor specializzati, al fine di sviluppare la migliore preparazione, la memorizzazione degli interi programmi e l’esposizione orale.

domande esame orale avvocato

domande esame orale avvocato

Diritto Amministrativo

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Diritto Civile

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Diritto Costituzionale

LEGGI TUTTE LE DOMANDE


Diritto Ecclesiastico

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Diritto del Lavoro

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Diritto Penale

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Domande esame orale avvocato

Diritto Tributario

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Diritto dell’U.E

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Internazionale Privato

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Procedura Penale

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Procedura Civile

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Deontologia

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

domande esame orale avvocato