Corso Esame Avvocato Preintensivo

Inizia la preparazione in tempo con il corso preintensivo

Se stai cercando il corso annuale 2024 clicca qui

Il corso preintensivo di preparazione all’esame d’avvocato 2024 è caratterizzato da una regolare e simultanea presenza di parti teoriche e pratiche.

  Una parte teorica (moduli di civile, penale e atti giudiziari) con le prime lezioni già accessibili dal momento dell’iscrizione (e tutte disponibili fino all’esame). Si tratta di una serie di lezioni modulari on demand, e di materiali di studio, pensati appositamente per far acquisire e riprendere tutte le conoscenze teoriche utili per sostenere proficuamente l’esame;

Una parte pratica dal 9 Marzo al 13 Luglio 2024 (Esercitazioni Pratiche, Lezioni Finale dopo ogni esercitazione e Correzioni Individuali), con l’obiettivo di svolgere un continuo esercizio per risolvere qualsiasi traccia d’esame. Il corso annuale di Lex Iuris ha il maggior numero di esercitazioni in aula/online con lezione e correzione individuale.

Il Metodo Lex Iuris, il primo ed unico metodo ideato per fornire gli strumenti di argomentazione ed i analisi per affrontare qualunque tipo di questione giuridica in sede d’esame. Grazie al nostro metodo il corso Lex Iuris ha raggiunto la percentuale più alta di superamento dell’esame d’avvocato nelle edizioni passate.

Il corso preintensivo è attivo presso le sedi di Bari, Bologna, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Trento, Verona, Venezia e Udine ed è, inoltre, fruibile interamente nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.

Di seguito le principali caratteristiche del corso preintensivo:

CORSO ANNUALE 2024

ISCRIZIONI APERTE

72 ore di Formazione pratica;
12 Esercitazioni Guidate in aula (o online a scelta) con lezioni e correzioni individuali;
Tutor peronale;
Modulo teorico di Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Amministrativo (80 ore totali);
Modulo teorico Redazione Atti Giudiziari – Civile, Penale e Amministrativo (24 ore totali);

 

Ulteriori tracce da svolgere a casa (fino a 30 tracce totali comprensive di quelle in aula);
Accesso continuo alla Piattaforma di e-learning;

 

Materiali didattici di studio e ripasso;

 

I Docenti – Corso esame avvocato preintensivo

I docenti del corso di preparazione all’esame d’avvocato sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale.

Molti dei nostri docenti hanno partecipato negli anni passati come commissari esaminatori all’esame d’avvocato, avendo acquisito quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare l’esame.

Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri. Corso esame avvocato 2024

Puoi trovare l’elenco dei docenti per ciascuna sede del corso andando nelle diverse pagine: Bologna, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Trento, Verona, Venezia e Udine.

 

Il Comitato Scientifico Lex Iuris

I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Alessandro d'Adda

Diritto Civile

Prof. Avv. Paolo Biavati

Diritto Processuale Civile

Prof. Avv. Nicola Mazzacuva

Diritto Penale

SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

Esercitazioni Pratiche – Corso Esame Avvocato Preintensivo

In aula o online (potrai sempre scegliere di volta in volta quando seguire online e quando seguire in aula)

Nel corso di preparazione preintensivo all’esame d’avvocato i partecipanti dovranno affrontare 12 esercitazioni pratiche in aula (o online a scelta del partecipante) per un totale di 72 ore frontali. Verranno inoltre fornite ulteriori tracce da svolgere a casa per un totale di 25 esercitazioni pratiche.

Al termine di ogni caso seguirà una spiegazione finale approfondita del docente di riferimento, al fine di comprendere:

  • Come andava risolta la traccia del giorno;
  • Le principali questioni problematiche inerenti la traccia affrontata;
  • Gli istituti di carattere sostanziale e processuale coinvolti;
  • Le possibili varianti della traccia del giorno.

corso esame avvocato preintensivo

Correzioni Individuali e Tutor Personale

Ogni esercitazione pratica svolta nel corso sarà corretta individualmente e consegnata corretta con una griglia di valutazione.

Ogni corsista del corso sarà seguito da un tutor personale, il quale potrà valutare le difficoltà incontrate nell’assimilazione del metodo, nell’eseposizione, ed eventuali errori e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.

corso esame avvocato preintensivo

Lezioni Teoriche – Corso Esame Avvocato Preintensivo

Accessibili già dal momento dell’iscrizione e visibili fino all’esame

Gli iscritti al corso potranno accedere senza limiti ad una esclusiva piattaforma di e-learning. La piattaforma è raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo ed è di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti. Esame orale avvocato

All’interno della piattaforma, ogni iscritto ai corsi può accedere alla propria pagina personale, in cui sono presenti tutte le lezioni sostanziali e processuali e tutti i relativi materiali didattici di studio e ripasso. Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla prova d’esame: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso. Le lezioni sono suddivise in tre moduli: Modulo Atti Giudiziari, Modulo Civile e Modulo Penale.

Modulo Atti Giudiziari

Accessibile dal momento dell’iscrizione e visibile fino all’esame

Il Modulo Atti Giudiziari,è stato ideato allo scopo di ampliare e consolidare le conoscenze di ogni partecipante in materia processuale, e per analizzare nel dettaglio le diverse tipologie strutturali degli atti giudiziari. L’intero modulo è strutturato al fine di trasporre il diritto processuale sul versante casistico, utile sia in sede di redazione dell-elaborato, sia di esposizione e di esame orale rafforzato.

Il modulo si ripartisce in 8 incontri per un totale di 24 ore di lezione. Le lezioni analizzano nel dettaglio le diverse tipologie strutturali degli atti giudiziari.

Le lezioni del modulo atti giudiziari saranno visibili senza limiti a partire a partire dal momento dell’iscrizine fino alla data d’esame. Ciò al fine di consentire a ciasun iscritto di procedere con la preparazione teorica secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione. Le lezioni saranno accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learningdi Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo. Corso esame avvocato 2024

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Atto introduttivo del giudizio civile

Atto di appello del giudizio penale

Ricorso amministrativo e altri atti

Ulteriori atti introduttivi giudizio civile

Comparsa di risposta

Altri atti di diritto penale

Atti di natura cautelare

Atto di appello di diritto civile

DOCENTI DEL CORSO

Prof. Avv. Paolo BiavatiProfessore ordinario di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Avvocato in Bologna.

Curriculum Vitae

Prof. Avv. Carlo Rasia Professore associato di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Avvocato in Bologna.

Curriculum Vitae

Prof.ssa ElenaValentini Professore associato di Procedura Penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna.

Curriculum Vitae

Modulo di Diritto Civile, Penale e Amministrativo

Accessibile dal momento dell’iscrizione e visibile fino all’esame

Il comitato scientifico di Lex Iuris, conscio delle dinamiche vigenti negli studi legali e delle difficoltà per i praticanti di dedicare allo studio per l’esame d’avvocato un tempo adeguato, ha incluso all’interno del Corso Preintensivo 2024 un modulo teorico di diritto civile, uno di diritto penale e uno di amministrativo.

L’intero ciclo di lezioni è strutturato in modo funzionale all’esame e tale da permettere al partecipante, non solo di riprendere in breve tempo le basi istituzionali delle materie, ma anche di sedimentare e memorizzare gli argomenti trattati durante le lezioni. Per raggiungere tale obiettivo e per facilitare l’apprendimento dei corsisti ogni incontro è incentrato sulla ricostruzione dei vari collegamenti fra gli istituti fondamentali delle materie trattate, il tutto con un taglio giurisprudenziale e con un’impronta già attenta alla fase redazionale.

Il modulo si ripartisce in incontri per un totale di 80 ore di lezioni.

Le lezioni del modulo atti giudiziari saranno visibili senza limiti a partire a partire dal momento dell’iscrizine fino alla data d’esame. Ciò al fine di consentire a ciasun iscritto di procedere con la preparazione teorica secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione. Le lezioni saranno accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learningdi Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.

 

DOCENTI DEI MODULI TEORICI

Prof. Avv. Alessandro D’Adda Avvocato in Milano. Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Arturo Maniaci Avvocato in Milano. Professore Associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Riccardo MazzariolAvvocato in Treviso, Professore Associato di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Alessandro Gamberini Avvocato in Bologna e in Roma. Docente di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna.
Curriculum Vitae

Prof. Fabio BasileProfessore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae

Metodo Lex Iuris
– Corso Esame Avvocato Preintensivo –

Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi tradizionali.


Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola. Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris che, finora, ha sempre individuato e proposto all’interno del corso le tracce che poi i candidati hanno affrontato in sede d’esame. La nostra Scuola ha raggiunto in questo aspetto l’eccellenza, facendo tesoro dell’esperienza diretta del corpo docenti – in quanto, molti di loro, in passato, hanno partecipato all’esame d’Avvocato in qualità di commissari esaminatori.

Prezzi e iscrizioni

Per iscriverti al corso è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione. Puoi pagare nei successivi  15 giorni. Promozione valida fino al 30 Aprile.

Prezzo Unica Soluzione

€1.250,00
€ 750,00 (iva esclusa)*

ISCRIVITI QUI

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali  (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

  • Incluso: Trattato di preparazione

Prezzo in 5 rate

€1.250,00
€ 850,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

  • Anticipo da Euro 170 (i.e.) entro 15 gg
  • 4 rate da Euro 170 (i.e.) ogni 30 gg

Sconti e Promozioni

10 % di sconto per iscrizioni di gruppo (min. 3 persone)
20 % di sconto per convenzioni e partners Lex Iuris – Vedi sotto

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PARTNERS E LE CONVENZIONI