- Presentazione
- Docenti
- Calendario
- Metodo Lex Iuris
- Simulazione prova scritta
- Prezzi e iscrizioni
- Sconti e promozioni
- Preventivo personalizzato
Corso Magistratura Intensivo 2026
Decreto 22 ottobre 2025 – Concorso, per esami, a 450 posti di magistrato ordinario (Prove scritte previste per Giugno 2026)
Iscriviti e inizia a studiare fin da subito sulla nostra esclusiva piattaforma e-learning! Affrettati, il corso è a Numero Chiuso: 50 Posti!
Il Corso Magistratura Intensivo 2026, organizzato da Lex Iuris, è funzionale alle esigenze di chiunque deve preparare le prove concorsuali in vista degli scritti del concorso a 450 posti di giugno 2026.
La piattaforma e-learning di Lex Iuris consente l’accesso illimitato a tutte le risorse didattiche, lezioni registrate, materiali di studio e risorse aggiornate per tutta la durata del corso, fornendo un utile strumento per studiare in completa autonomia, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Sono incluse lezioni preparatorie di civile, penale e amministrativo presenti sulla nostra piattaforma e-learning e disponibili in maniera illimitata fino alla data del concorso, assieme a materiali di studio e risorse sempre aggiornate. Offriamo una preparazione completa e mirata, grazie a un programma innovativo che combina teoria, esercitazioni pratiche e supporto personalizzato.
Le correzioni delle simulazioni saranno svolte personalmente da docenti e tutor specializzati e considerano il livello di preparazione di ciascun corsista, attraverso un sistema di autovalutazione.
Il Corso Intensivo è pensato per chi vuole:
- pianificare il proprio studio in un arco temporale di pochi mesi, in vista del concorso;
- avere un supporto specialistico nello studio teorico delle 3 materie oggetto d’esame;
- esercitarsi nella scrittura e sulla tecnica redazionale, tramite 15 prove pratiche ed apposite lezioni sulla tecnica redazionale;
- avere contezza sulle questioni più attuali e papabili in vista del concorso.
Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla preparazione del concorso: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso.
CORSO MAGISTRATURA INTENISIVO 2026
15 esercitazioni pratiche con correzioni personalizzate |
40 tracce aggiuntive con svolgimento |
Le 50 questioni più attuali
|
2 lezioni sulle tecniche di redazione del tema |
3 tutor individuali |
Manuale teorico-pratico per la redazione del tema |
Dispense approfondite per ogni materia |
3 giorni di simulazione concorsuale live “Final Rush” a ridosso delle prove concorsuali |
30 ore di lezioni interattive sulla nostra piattaforma e-learning di focus giurisprudenziale |
Analisi della commissione esaminatrice |
Docenti del Corso Magistratura
I docenti del corso di preparazione al concorso in magistratura Lex Iuris, sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale. Molti dei nostri docenti, negli anni passati, hanno partecipato come commissari esaminatori in concorsi pubblici e all’esame d’avvocato, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare le prove concorsuali.
Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.
DOCENTI DEL CORSO:
Prof. Avv. Nicola Mazzacuva – Avvocato in Bologna. Professore di Diritto Penale presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Curriculum Vitae
Prof. Fabio Basile – Professore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae
Prof. Avv. Arturo Maniaci – Avvocato in Milano. Professore Associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae
Prof. Avv. Riccardo Mazzariol – Avvocato in Treviso, Professore Associato di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova.
Curriculum Vitae
Amministrativo • un Magistrato amministrativo, già Magistrato ordinario e notaio (docente anche lo scorso anno) – il nome del Magistrato amministrativo non è pubblicato sul sito in quanto esiste il divieto di indicarlo (in forza dell’art. 21 della Delibera del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa del 18 dicembre 2001, come successivamente emendata).
ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:
I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari
Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale
Calendario Didattico
Le prime lezioni, di tecnica redazionale e di giurisprudenza, saranno disponibili dal momento dell’iscrizione.
Le esercitazioni pratiche inizieranno dalla terza settimana di gennaio 2026 e prevede un totale di 15 prove pratiche (5 per ogni materia), con la distribuzione delle prove tra Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Amministrativo.
Calendario Didattico – Prove Pratiche (Gennaio – Maggio 2026)
Gennaio
Sabato 17 gennaio: Diritto Civile
Sabato 24 gennaio: Diritto Penale
Sabato 31 gennaio: Diritto Amministrativo
Febbraio
Sabato 14 febbraio: Diritto Civile
Sabato 21 febbraio: Diritto Penale
Sabato 28 febbraio: Diritto Amministrativo
Marzo
Sabato 14 marzo: Diritto Civile
Sabato 21 marzo: Diritto Penale
Sabato 28 marzo: Diritto Amministrativo
Aprile
Sabato 4 aprile: Diritto Civile
Sabato 11 aprile: Diritto Penale
Sabato 18 aprile: Diritto Amministrativo
Maggio
Sabato 9 maggio: Diritto Civile
Sabato 16 maggio: Diritto Penale
Sabato 23 maggio: Diritto Amministrativo
RUSH FINALE (Giugno)
Giovedì 4 giugno: Diritto Amministrativo, 18:00 – 19:30
Lunedì 8 giugno: Diritto Civile, 18:00 – 19:30
Mercoledì 10 giugno: Diritto Penale, 11:00 – 12.30
Simulazioni della Prova Scritta
Per esercitarsi sulle questioni più attuali in vista del prossimo concorso!
Nel contesto del nostro corso di preparazione, riteniamo fondamentale offrire agli studenti non solo una solida base teorica, ma anche un’esperienza pratica mirata a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo le prove del concorso. A tal fine, il nostro programma comprende una serie di prove pratiche accompagnate da un supporto didattico completo per massimizzare il successo degli studenti.
Il piano di studi del corso è strutturato sulla presenza di 15 esercitazioni (in aula ovvero online per gli iscritti al Corso Online), necessarie per sviluppare l’esercizio della scrittura e della tecnica redazionale. Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris che, finora, ha sempre individuato e proposto all’interno del corso le tracce che poi i candidati hanno affrontato in sede di concorso.
Scopri cosa dicono di noi, su Repubblica!
Le esercitazioni riguarderanno diversi tipi di tracce:
1) tracce aventi ad oggetto la trattazione di uno o più istituti fondamentali;
2) tracce che richiedono la capacità di collegamento e di ricostruzione degli istituti;
3) tracce che richiedono la conoscenza dell’evoluzione giurisprudenziale degli istituti.
Per ogni prova è prevista:
1. Correzione Individuale degli Elaborati: Dopo aver completato una prova pratica assegnata, ogni studente riceverà una correzione individuale dell’elaborato svolto. I nostri docenti forniranno un feedback dettagliato, valutando l’elaborato secondo i parametri di valutazione utilizzati al concorso. Questo permetterà agli studenti di comprendere le aree in cui eccellono e quelle in cui possono migliorare, consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti chiave della preparazione.
2. Svolgimento della Prova Pratica Redatta dal Docente: Come ulteriore feedback rispetto l’elaborato svolto, i nostri docenti metteranno a disposizione degli studenti lo svolgimento della prova, tramite la nostra piattaforma di e-learning, il giorno successivo.
3. Incontri Individuali di Tutorato: Infine, offriremo agli studenti la possibilità di prenotare incontri individuali di Tutorato con i nostri docenti. Durante queste sessioni individuali, gli studenti potranno ricevere un supporto personalizzato e affrontare specifiche aree di difficoltà o di interesse.
Le prove pratiche del nostro corso di magistratura offrono agli studenti un’esperienza completa e integrata di preparazione al concorso. Attraverso la combinazione di correzioni individuali, prove pratiche guidate, lezioni di approfondimento, discussioni online e incontri di tutorato, miriamo a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per raggiungere il successo nel loro percorso verso la magistratura.
4. Rush finale: Al termine del corso intensivo e prima delle prove scritte, si terrà il rush finale sugli argomenti più rilevanti in base alla composizione della commissione di concorso. Inoltre, sarà messa a disposizione dei corsisti una dispensa contenente il riepilogo degli argomenti trattati e le questioni a più alta probabilità concorsuale.
Incontri individuali di Tutorato
L’obiettivo e il vantaggio del corso è quello di fornire un giusto metodo di preparazione che tenga conto di tutte le componenti in cui si struttura l’apprendimento, la memorizzazione e l’esposizione in forma scritta degli argomenti trattati.
Ogni corsista iscritto al Corso Intensivo Magistratura 2025 sarà seguito da più tutor, ognuno dei quali è specializzato in una delle materie oggetto delle prove concorsuali. Inoltre, il corsista avrà la possibilità di svolgere due incontri individuali con un tutor durante tutta la durata del corso.
Ogni tutor è altamente specializzato in una determinata branca del diritto a seguito dell’esperienza professionale maturata, infatti, i tutors che collaborano con la Scuola sono ricercatori, notai, dottori di ricerca, avvocati e neo-magistrati con esperienza didattica e professionale.
I nostri tutor sono stati selezionati anche dal punto di vista umano. Il successo del percorso di preparazione e il superamento dell’esame richiedono infatti non solo grandi competenze tecniche ma anche empatia e cura della persona. L’attenzione che poniamo a questi dettagli è un ulteriore aspetto che rende la nostra Scuola davvero unica.
Metodo Lex Iuris
– Corso Intensivo Magistratura 2026 –
Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi tradizionali. Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola, quali:
PROVE PRATICHE
La prova in aula, ovvero svolta online, consente fin da subito di immergersi nella dimensione caratteristica del concorso, di modo che il candidato arrivi il giorno della prova con una maggiore consapevolezza e fiducia in se stesso. Il corso si articola in due step successivi, che permetteranno di avere una graduale immersione nella parte più intensa ed avanzata di preparazione al concorso. In prima battuta, verranno proposte esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia, che metteranno alla prova la preparazione di ogni studente. Al termine di ogni esercitazione, verranno messe a disposizione lezioni guidate che spiegheranno passo dopo passo come sviluppare correttamente il tema di riferimento e affrontare le prove con successo.
LEZIONI DETTAGLIATE
Al termine di ogni prova pratica, durante gli incontri di tutoraggio sarà fornirà una spiegazione approfondita, sul piano teorico e metodologico – circa il corretto svolgimento dell’elaborato del giorno – evidenziando le possibili varianti della traccia che potrebbero profilarsi in sede concorsuale.
LE NOSTRE TRACCE
Gli argomenti selezionati per la composizione delle tracce sono il frutto di un meticoloso e ponderato giudizio del Comitato Scientifico di Lex Iuris.
CORREZIONI APPROFONDITE E PUNTUALI
La precisione nelle correzioni, l’indicazione dettagliata di come procedere nella redazione dell’elaborato e la comprensione degli errori compiuti sono profili particolarmente sensibili per la crescita dei discenti, tali da fare la differenza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.
Tramite l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, inoltre, ogni corsista potrà visualizzare i propri elaborati corretti nel suo profilo personale, per tutta la durata del percorso.
PREPARAZIONE TEORICA
È fondamentale una preparazione non focalizzata unicamente alla risoluzione del singolo tema poiché, gli stessi argomenti affrontati durante il corso potrebbero essere affrontati da una diversa prospettiva. In questo senso, la Scuola ha sempre puntato sulla strutturazione di percorsi realmente formativi, capaci di sviluppare il ragionamento giuridico dei discenti e di consegnare loro un metodo per la risoluzione di qualunque problematica giuridica.
TUTOR PERSONALE
Attraverso un esclusivo programma, la Scuola monitorerà l’andamento e la situazione particolare di ogni frequentante. Sarà possibile valutare, attraverso 2 incontri individuali cadenzati durante il calendario del corso, le difficoltà incontrate nella redazione dei temi, nell’assimilazione del metodo redazionale ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata. Durante questi incontri, si ricevono consigli specifici sui punti di forza e le aree in cui si necessita un miglioramento. Ogni incontro aiuterà a pianificare meglio la preparazione e a concentrarsi sugli aspetti più critici del concorso.
LEZIONI INIZIALI SUL METODO
La redazione del tema di magistratura è una questione di metodo per costruire un elaborato dalle fondamenta solide. Per superare le prove è fondamentale adottare il giusto metodo di analisi e scrittura, per questo abbiamo progettato 2 lezioni pratiche e mirate per guidare gli studenti passo dopo passo nella redazione di un tema impeccabile, evidenziando tutti i segreti per affrontare la prova con sicurezza.
TECNICHE DI ARGOMENTAZIONE-PERSUASIONE
La capacità di argomentare e persuadere non è innata, ma frutto di un percorso di apprendimento e di costante affinamento. All’interno del corso saranno curati con particolare attenzione questi profili, con incontri e materiali di approfondimento.
MATERIALI DIDATTICI SELEZIONATI
La Scuola fornisce ai propri iscritti tutto il materiale necessario per approfondire i più rilevanti casi giurisprudenziali e i temi più discussi in dottrina, che potrebbero essere oggetto delle tre prove. A tal riguardo, gli iscritti riceveranno delle esclusive dispense sugli argomenti trattati duranti gli incontri, sulle questioni più attuali in ambito dottrinale e giurisprudenziale.
LEZIONI SPECIALI SUL RUSH FINALE
A ridosso del concorso, si terranno 3 lezioni di full immersion che verranno calendarizzate nel periodo di avvicinamento al concorso. In queste lezioni, ci si concentrerà sugli argomenti più probabili del concorso, analizzando i temi e le aree tematiche che hanno avuto maggiore rilevanza nello storico dei concorsi e che potrebbero essere riproposti.
INCLUSI NEL CORSO
Con l’acquisto del Corso Magistratura Intensivo riceverai inclusi nel corso i quattro manuali di Lex Iuris: Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo e il Manuale di Tecnica Redazionale, per un valore complessivo di 225,00 Euro.

Prezzi e Iscrizioni
Corso Intensivo Magistratura 2026
Per iscriversi al corso ed usufruire della promozione è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione entro l’ultimo giorno utile. Il pagamento del corso potrà essere perfezionato nella settimana successiva l’iscrizione. Promozione valida fino al 31 Dicembre.
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
* Inclusi i quattro manuali con un valore commerciale di 225 Euro
Sconti e Promozioni
10 % di sconto per iscrizioni di gruppo (min. 3 persone) 20 % di sconto per convenzioni e partners Lex Iuris – Vedi sotto