credits: Carlotta Artioli
Diritto Idee Persone
Bibliografia
- Il soggetto nel sistema dei fenomeni giuridici, Dott. A. Giuffrè Editore, Milano, 1939.
- La condizione e gli elementi dell’atto giuridico, Dott. A. Giuffrè Editore, Milano, 1941.
- Il gene giuridico, Dott. A. Giuffrè Editore, Milano, 1983.
Angelo Falzea nasce a Messina il 26 agosto 1914. Si laurea in Giurisprudenza nel 1936 e svolge l’intera carriera accademica alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, come ordinario di diritto privato prima e di diritto civile poi. Falzea diventerà anche il più anziano ed illustre esponente della Scuola messinese di diritto civile, fondata dal suo maestro Salvatore Pugliatti.
Ma nelle vene di Falzea non scorre solo il sangue del civilista. Falzea è anche filosofo, o meglio teorico, del diritto. La sua ricerca volge a coniugare la prospettiva logico-formale e filosofica con quella pragmatica del diritto. Il diritto come unicum di forma e sostanza. Per Falzea, le nozioni di “valore” e “interesse” sono i cardini attorno cui deve necessariamente ruotare l’intera impalcatura giuridica. Di qui la rinnovata centralità data al “soggetto”, pensato sia astrattamente, sia nella sua dimensione fattuale, collocata nel tempo e nello spazio (Il soggetto nel sistema dei fenomeni giuridici, Giuffrè, 1939).
Docente esigente, rigoroso e integerrimo, maestro della tradizione italiana della scienza del diritto, con le sue ricerche di teoria generale e dogmatica giuridica (Teoria generale del diritto, Giuffrè, 1999) nonché con i suoi numerosi contributi ai più diversi istituti civilistici, ha segnato, in più di sessant’anni di intensa e ricca operosità scientifica, un profondo avanzamento ed un decisivo rinnovamento degli studi giuridici in Italia.