credits: Carlotta Artioli
Diritto Idee Persone
Bibliografia
-
-
- Musco E., Bene giuridico e tutela dell’onore, Giuffrè, Milano, 1974
- Musco E., La misura di sicurezza detentiva: profili storici e costituzionali, Milano, 1978
- Musco E., La pena pecuniaria, Catania, 1982
- Gallo E.- Musco E., Delitti contro l’ordine costituzionale, Patron, Bologna, 1984
- Musco E., Diritto penale societario, Milano, Giuffrè, 1999
- Musco E. (a cura di), Diritto penale tributario, III ed., Milano, Giuffrè, 2002
- Musco E., L’illusione penalistica, Giuffrè, Milano 2004
- Musco E. (con la collaborazione di Maria Novella Masullo), I nuovi reati societari, III ed., Milano, Giuffrè, 2007
- Fiandaca G. – Musco E., Diritto penale: parte speciale, Vol. I, IV ed., Zanichelli, Bologna, 2008
- Fiandaca G. – Musco E., Diritto penale: parte speciale – I delitti contro il patrimonio, Vol. I, Tomo II, V ed., Zanichelli, Bologna, 2008
- Fiandaca G. – Musco E., Diritto penale: parte generale, VI ed., Zanichelli, Bologna, 2010
- Musco E. – Ardito F., Diritto penale tributario – con appendice di diritto processuale, Zanichelli, Bologna, 2010
- Fiandaca G. – Musco E., Diritto penale: parte speciale – I delitti contro la persona, Vol. I, Tomo I, III ed., Zanichelli, Bologna, 2011
-
Enzo Musco nasce nel 1944 in Sicilia, a Carlentini, un piccolo paese del Siracusano. Si trasferisce a Catania per frequentare la facoltà di giurisprudenza. Dopo la laurea nel 1966, Enzo lascia la terra natia e vola a Milano, dove continua l’attività di ricerca in diritto penale all’Università Cattolica. Ma l’Italia non basta, così Enzo fa nuovamente le valige e nel 1972 si trova a Friburgo presso l ‘Istituto Max Planck per il diritto penale internazionale e comparato, sotto la guida del prof. Hans Heinrich Jescheck.
L’amore per la Sicilia non lo abbandona così a metà degli anni ‘70 torna sull’isola dopo aver ottenuto la cattedra di diritto penale alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Catania. Viene poi chiamato ad insegnare a Tor Vergata, a Roma, nel 1989 dove rimane per oltre 30 anni fino al collocamento a riposo nel 2015.
Ma è il 1985 l’anno più importante nella carriera di Enzo, il quale, insieme al collega Giovanni Fiandaca pubblica per i tipi della Zanichelli la prima edizione del Manuale di diritto penale. Quel manuale rimarrà un punto di riferimento fondamentale per le generazioni di avvocati e magistrati a venire. E’ infatti un’opera omnia che copre parte generale e speciale e che ha rivoluzionato la manualista allora vigente.
Nei suoi scritti, Enzo presta particolare attenzione al rapporto tra diritto penale e principi costituzionali. Ne sono una prova le opere dedicate al bene giuridico e alle misure di sicurezza. Non solo ma una grande parte la occupa le monografie sul diritto penale tributario e societario.
Accanto all’elaborazione e produzione scientifica, espressione della Sua elevata statura e cifra qualitativa, Enzo semina una intensa attività di formazione quale direttore e codirettore delle più importanti riviste di diritto penale in Italia.
Enzo, che a fine corso era solito salutare i suoi studenti così: “Il corso è finito anche quest’anno, spero di non avervi insegnato troppe norme ma di avervi fatto venire la passione per la verità. La verità che nei processi è la prima cosa che viene calpestata. Ci vediamo agli esami, studiate e siate sempre diversi”.