Diritto Idee Persone

Bibliografia

  • Caso fortuito e rischio di impresa nella responsabilità del vettore, Giuffrè, Milano, 1990
  • L’alienazione in funzione di garanzia, Giuffrè, Milano, 1996
  • Il matrimonio. Lezioni, Giuffrè, Milano, 1998

Franco Anelli nasce a Piacenza nel 1963. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo successivamente il dottorato di ricerca in diritto commerciale. Superato l’esame di Stato per l’accesso all’avvocatura, si iscrive all’Ordine il 21 gennaio 1991 e diventa avvocato cassazionista il 7 dicembre 1998.

Nel 1996 viene nominato professore straordinario di diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Diventa professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna istituzioni di diritto privato dapprima nella sede di Piacenza e dall’anno accademico 2011/2012 a Milano.

Mente brillante e penna arguta, in ambito scientifico si occupa principalmente di diritto delle obbligazioni e dei contratti e di diritto patrimoniale della famiglia. È Direttore responsabile della Rivista “Vita e Pensiero” ed è curatore dell’edizione del Manuale di diritto privato di Andrea Torrente e Piero Schlesinger.

Dal 2013 succede a Lorenzo Ornaghi come magnifico rettore dell’Università Cattolica rimanendo in carica per tre mandati.
Lo ricordiamo con le sue parole, nell’intervista rilasciata in occasione del centenario della fondazione dell’ateneo nel 2021 “Essere creativi e cioè originali, questo ci chiedono i ragazzi, questo è il nostro obiettivo: preparare studenti capaci di elaborare un pensiero critico e dunque libero. Colti, quindi immuni da stereotipi”