- Presentazione
- Corso Funzionari
- Corso Assistenti
- Docenti
- Preparazione Teorica
- Metodo Lex Iuris
- Prezzi e iscrizioni
- Sconti e Promozioni
Concorso Funzionari e Assistenti
Ministero della Giustizia
Il concorso è bandito per il Ministero della giustizia, dal Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale del personale per l’assunzione tramite concorso a 2.970 posti a tempo indeterminato (RIPAM); di cui n. 370 unità nell’Area funzionari a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) e n. 2.600 unità nell’Area assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria.
Quali sono i requisiti per accedere al bando di concorso per Funzionari a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP)?
Così come il precedente, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40) o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
- Diploma di Laurea (DL) in: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente;
- Laurea Magistrale (LM) in: Giurisprudenza (LMG-01), Relazioni internazionali (LM-52), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europei (LM- 90) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Quali sono i requisiti per accedere al bando di concorso per Assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria?
- Diploma di istruzione superiore: diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, riconosciuto ai sensi della normativa vigente.
Il corso di Lex Iuris
Il corso di preparazione per il Concorso Ufficio del Processo organizzato da Lex Iuris è funzionali alle esigenze di chiunque deve preparare le diverse prove del prossimo concorso. La piattaforma e-learning comprende il materiale didattico di tutte le materie concorsuali, ossia videolezioni, slides dettagliate e quiz. Ogni corsista potrà accedere all’esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio delle materie oggetto delle prove scritte. Il corsista potrà completare lo studio secondo i propri tempi e secondo il calendario delle lezioni in diretta streaming. Il corso è pertanto accessibile e adatto a coloro che vogliono preparare il concorso in concomitanza con il proprio lavoro.
Di seguito le principali caratteristiche del corso:

Corso Funzionari
Iscrizioni aperte
Il Corso di preparazione al Concorso per Funzionari del Ministero della Giustizia è pensato per chi vuole:
- Lezioni e materiali di studio teorico delle materie oggetto del concorso (lezioni teoriche), ordinamento degli ufficiali giudiziari e degli aiutanti ufficiali giudiziari, diritto civile con specifico riferimento alle obbligazioni e ai diritti reali, diritto penale con specifico riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione (Libro II, Titolo II), capo I; ai delitti contro l’amministrazione della giustizia (Libro II, Titolo III), capi I e II; ai delitti contro la fede pubblica (Libro II, Titolo settimo), capo II e III; diritto processuale civile e diritto processuale penale con specifico riferimento alla disciplina delle notifiche ed esecuzioni in materia civile e penale; disciplina dei protesti cambiari e dell’assegno bancario, diritto della navigazione con specifico riferimento alla disciplina del pignoramento e del sequestro; disciplina del sostituto di imposta sui redditi da lavoro dipendente, versamenti IRPEF e previdenziali per erogazione emolumenti accessori (decreto del Presidente della Repubblica, rapporto di lavoro nel pubblico impiego, lingua inglese.
- Quesiti per tutte e le materie del concorso compresi i quesiti logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito
degli studi sul comportamento organizzativo.
Ogni corsista potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle materie oggetto della prova scritta. Il corsista potrà completare lo studio secondo i propri tempi. Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla preparazione del concorso: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso.
Corso Assistenti
Iscrizioni aperte
Il Corso di preparazione al Concorso per Assistenti del Ministero della Giustizia è pensato per chi vuole:
- Lezioni e materiali di studio teorico delle materie oggetto del concorso (lezioni teoriche e Materiali di Studio) elementi di diritto costituzionale, elementi di diritto amministrativo, elementi di procedura civile, elementi di procedura penale, ordinamento giudiziario, servizi di cancelleria; testo unico in materia di spese di giustizia; testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di casellario giudiziale europeo, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, rapporto di lavoro nel pubblico impiego, lingua inglese.
- Quesiti per tutte e le materie del concorso compresi i quesiti logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito
degli studi sul comportamento organizzativo.
Ogni corsista potrà accedere all’esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle materie oggetto delle prove scritte.
Docenti del Concorso Funzionari e Assistenti Ministero della Giustizia
I docenti del corso di preparazione al Concorso organizzato da Lex Iuris, sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale. Molti dei nostri docenti, negli anni passati, hanno partecipato come commissari esaminatori in concorsi pubblici, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare le prove concorsuali. concorso cancellieri
Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.
ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:
I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari
Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale
Prof. Avv. Paolo Biavati
Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale dell’Unione Europea
Preparazione Teorica – Concorso Funzionari e Assistenti Ministero della Giustizia
I Corsi Intensivo e Avanzato di preparazione al concorso ministero della giustizia organizzati da Lex Iuris, preparano non solo a padroneggiare gli istituti delle materie oggetto delle prove ma anche, ad acquisire capacità di ragionamento e di risoluzione delle problematiche giuridiche.
Le lezioni saranno visibili senza limiti a partire a partire dal momento dell’iscrizione fino alla data del concorso. Le lezioni saranno accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learningdi Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.
Materiali e Quesiti selezionati – Concorso Funzionari e Assistenti Ministero della Giustizia
Per raggiungere l’obiettivo e facilitare l’apprendimento, la Scuola fornisce ai propri iscritti ai Corsi Intensivo e Avanzato numerosi materiali e quesiti selezionati, necessari per approfondire gli istituti oggetto delle prove concorsuali.
Gli iscritti al corso avranno a disposizioni lezioni, il materiale didattico ed i quesiti sempre disponibili e accessibili attraverso l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.
Metodo Lex Iuris
Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi di insegnamento tradizionali.
Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola.
Prezzi e Iscrizioni – Concorso Funzionari e Assistenti Ministero della Giustizia
Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 31 Dicembre.
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

