- Presentazione
- Docenti
- Preparazione Pratica
- Preparazione Teorica
- Materiali Didattici
- Prezzi e iscrizioni
- Sconti e promozioni
SCUOLA FORENSE
Scuola Forense Obbligatoria accreditata a livello nazionale presso il CNF
La Scuola Forense di Lex Iuris è stata riconosciuta come una delle migliori per la preparazione all’esame d’avvocato, grazie anche ad una percentuale di superamento dell’esame d’avvocato doppia rispetto alla media nazionale.
La Scuola Forense organizzata da Lex Iuris ha lo scopo di formare praticanti avvocati sia sotto il profilo della preparazione all’esame di Stato che sotto quello più strettamente professionale. La Scuola Forense è accreditata a livello nazionale dal CNF come Corso obbligatorio di cui al D.M. 17/2018 previsti dall’art. 43 L. 247/2012 ed è caratterizzata da:Scuola forense
Una parte pratica in aula (metodo casistico), incentrata su esercitazioni pratiche, necessari per raggiungere la dimestichezza nell’analisi e nella risoluzione di casi e quesiti giuridici.
Una parte teorica in e-learning (lezioni sostanziali e processuali). Si tratta di una serie di lezioni modulari on demand, e di materiali di studio, pensati appositamente per far acquisire e riprendere tutte le conoscenze sostanziali di diritto civile, penale e amministrativo e dei principali atti giudiziari. Le lezioni e-learning possono essere viste in differita fino alla fine del semestre.
La Scuola Forense Lex Iuris prevede 47 incontri (in aula e online) per un totale di 180 ore di formazione distribuite in maniera omogenea nell’arco dei diciotto mesi, e 50 ore totali di e-learning come previsto dalla normativa.
Sono previsti solo 2 incontri al mese in aula (sabato mattina) e per il resto lezioni in modalità online! Inoltre sono previsti incontri di recupero per venire incontro alle esigenze di chi lavora o ha poco tempo a disposizione.
Per chi gia’ ha effettuato un semestre presso un’altra scuola, sarà necessario seguire solo i semestri mancanti.
La Scuola Forense è attiva presso le sedi di i Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona.Scuola Forense obbligatoria
Per ogni sede è previsto un numero chiuso di 50 Corsisti.
SCUOLA FORENSE
Scuola Forense Obbligatoria accreditata presso il CNF
Sono previsti solo 8 incontri totali in aula per semestre (sabato mattina) e per il resto lezioni in modalità online!
Esercitazioni pratiche in aula;
Lezioni casistiche e sostanziali di diritto civile;
Lezioni casistiche e sostanziali di diritto penale;
Lezioni casistiche e sostanziali di atti giudiziari;
Materiali didattici selezionati;
Tutors didattici;
Accesso alla Piattaforma di e-learning;
Verifiche con certificato finale riconosciuto dal CNF;
Flessibilità ed incontri di recupero;
Codici dei contrasti di Civile / Penale Ed. 2025.
(Inclusi nell’acquisto dell’Intera Scuola con pagamento in un’unica soluzione)
Calendario – Scuola Forense Obbligatoria
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 GENNAIO
Iscriviti compilando il modulo di iscrizione, il pagamento puoi farlo nei successivi 15 giorni
La Scuola Forense Lex Iuris prevede 47 incontri (in aula e online) per un totale di 180 ore di formazione distribuite in maniera omogenea nell’arco dei diciotto mesi, e 50 ore totali di e-learning come previsto dalla normativa. E’ prevista l’obbligatoria presenza dell’80 % delle lezioni.
Sono previsti solo 2 incontri al mese in aula (sabato mattina) e per il resto lezioni in modalità online! Inoltre sono previsti incontri di recupero per venire incontro alle esigenze di chi lavora o ha poco tempo a disposizione. Le lezioni e-learning possono essere utilmente previste ai fini della certificazione della presenza entro la fine del semestre.
| Programma dei tre moduli: |
| MODULO – semestre: Maggio 2026 – Ottobre 2026 Il modulo prevede 16 incontri (aula e online) per un totale di 60 ore di lezione |
| MODULO – semestre: Novembre 2026 – Aprile 2027 Il modulo prevede 15 incontri (aula e online) per un totale di 57 ore di lezione |
| MODULO – semestre: Maggio 2027 – Ottobre 2027 Il modulo prevede 16 incontri (aula e online) per un totale di 60 ore di lezione |
I Docenti – Scuola Forense
Il Centro di Studi giuridici si avvale della collaborazione dei migliori professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, selezionati sulla base delle competenze professionali e della preparazione ed esperienza come formatori.
Tutti i docenti Lex Iuris hanno un duplice profilo, professionale e didattico, con esperienza pluriennale.
Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del corso, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.
Il Comitato Scientifico Lex Iuris
I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Preparazione Pratica in aula – Scuola Forense Obbligatoria
Elemento fondamentale della nostra scuola sono le esercitazioni pratiche in aula attraverso un metodo casistico. Il metodo casistico adottato nella scuola forense consiste nella trattazione congiunta di un caso tra il docente e i discenti. Questa impostazione non si limita al trasferimento di conoscenze concettuali e istituzionali: la natura interattiva del metodo, infatti, presuppone il coinvolgimento agonistico dell’uditorio nella discussione della questione controversa, realizzando il trasferimento di un sapere partecipato. Ogni lezione avrà l’ulteriore fine di sviluppare nel praticante: scuola forense obbligatoria
- la metodologia dell’argomentazione e della persuasione, con peculiare riferimento alla scrittura giuridica;
- l’orientamento rimediale, processuale o stragiudiziale, che conduce alla soluzione più adatta alla difesa degli interessi del proprio assistito;
- capacità dialettiche: le soluzioni argomentative proposte durante le lezioni devono essere esposte in forma critica ed indicare le ragioni giuridiche della tesi sostenuta.
Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 5 ore, a decorrere dalla dettatura della traccia, per la redazione del parere/atto giudiziario. Al termine seguirà una spiegazione finale approfondita del docente, al fine di comprendere: (i) Come andava svolto l’elaborato; (ii) Le principali questioni problematiche inerenti la traccia affrontata; (iii) Gli istituti di carattere sostanziale e processuale coinvolti; (iv) Le possibili varianti della traccia.

Ogni compito sarà corretto individualmente e consegnato al corsista insieme ad una scheda di valutazione. Verranno inoltre fornite ulteriori tracce da svolgere a casa. Inoltre ogni corsista del corso sarà seguito da un tutor personale, il quale potrà valutare le difficoltà incontrate nell’assimilazione del metodo, nell’eseposizione, ed eventuali errori e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.
Preparazione Teorica in E-learning – Scuola Forense
Tutte le lezioni e-learning possono essere viste in differita in qualunque momento fino alla fine del semestre
Gli iscritti al corso potranno accedere senza limiti ad una esclusiva piattaforma di e-learning. La piattaforma è raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo ed è di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti.
All’interno della piattaforma, ogni iscritto ai corsi può accedere alla propria pagina personale, in cui sono presenti le lezioni sostanziali e processuali e tutti i relativi materiali didattici di studio e ripasso secondo il calendario previsto. Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla prova d’esame: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso. Le lezioni sono suddivise in tre moduli: Modulo Atti Giudiziari, Modulo Civile e Modulo Penale.
Lezioni di Diritto Sostanziale – Scuola Forense
Le lezioni di diritto sostanziale all’interno della Scuola Forense sono finalizzate alla ricostruzione ed al consolidamento delle basi istituzionali della materia. Per raggiungere tale obiettivo e per facilitare l’apprendimento dei corsisti ogni incontro è incentrato sulla ricostruzione dei vari collegamenti fra gli istituti fondamentali delle materie trattate, il tutto con un taglio giurisprudenziale.
ALCUNI DOCENTI DI DIRITTO CIVILE E DI PENALE
Prof. Avv. Alessandro D’Adda – Avvocato in Milano. Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Curriculum Vitae
Prof. Avv. Arturo Maniaci – Avvocato in Milano. Professore aggregato di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Curriculum Vitae
Prof. Avv. Alessandro Gamberini – Avvocato in Bologna e in Roma. Docente di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna.
Curriculum Vitae
Prof. Fabio Basile – Professore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae
Lezioni di Diritto Processuale
Le lezioni realtive agli atti giudiziari sono state ideate allo scopo di ampliare e consolidare le conoscenze di ogni partecipante in materia processuale – civile, penale e amministrativo. Le lezioni analizzano nel dettaglio le diverse tipologie strutturali degli atti giudiziari, in modo tale da permettere al partecipante di acquisire il metodo più efficace con cui procedere nella redazione dell’atto. L’intero modulo è strutturato al fine di trasporre il diritto processuale sul versante delle tecniche redazionali, le quali saranno ulteriormente affinate nell’ambito delle prove pratiche del percorso prescelto.

ALCUNI DOCENTI DEL MODULO ATTI GIUDIZIARI
Prof. Avv. Paolo Biavati – Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Avvocato in Bologna.
Prof. Avv. Carlo Rasia – Professore associato di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Avvocato in Bologna.
Materiali didattici
Codici dei Contrasti – Inclusi nel Corso
Sono inclusi nel corso avanzato i 2 codici dei contrasti di diritto civile e diritto penale:
Con i due Codici Civile e Penale della collana Codici dei contrasti si è inteso dotare il candidato d’esame e il professionista di un utile strumento volto a segnalare le questioni giurisprudenziali più significative.
I codici si propongono di evidenziare le differenti posizioni assunte dai giudici sulle singole questioni, nonché i differenti approcci ermeneutici sottesi.


L’obiettivo con cui è stato concepito il volume è quello di prendere le distanze dal classico repertorio giurisprudenziale, per far emergere il diritto vivente nella sua complessità, mutevolezza e fascino.
Il pregio dei volumi consiste nell’articolata e ricca selezione delle massime giurisprudenziali delle Sezioni Unite della Cassazione, dei giudici di legittimità e di merito, nonché della Corte Costituzionale e Corte UE aggiornata al 2021, completa di un indice analitico dettagliato.
Prezzi e Iscrizioni – Scuola Forense
Iscriviti compilando il modulo di iscrizione, il pagamento puoi farlo nei successivi 15 giorni
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 GENNAIO
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) con p.iva (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Pagamento anche in 3 rate
- Incluso: Codici dei contrasti diritto civile e penale
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) con p.iva (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Pagamento anche in 2 rate
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) con p.iva (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Pagamento anche in 2 rate
