FAQ Scuola Forense

FAQ Scuola Forense Obbligatoria

  • Chi ha l’obbligo di frequenza della scuola forense obbligatoria?

    Tutti i tirocinanti iscritti al Registro dopo il 1° aprile 2022 devono frequentare un corso di cui al D.M. 17/2018 previsti dall’art. 43 L. 247/2012 di durata minima non inferiore a centosessanta ore, distribuite in maniera omogenea nell’arco dei diciotto mesi di tirocinio.

  • Quale categorie sono esonerate dalla frequenza della scuola forense obbligatoria?

    Tutti i praticanti iscritti in data precedente al 1° aprile 2022 non devono frequentare obbligatoriamente i corsi di cui al D.M. 17/2018 previsti dall’art. 43 L. 247/2012.

    Come chiarito dal CNF con il parere adottato nella seduta del 29 aprile 2022, l’assunzione alle dipendenze dell’Ufficio del processo comporta la sospensione per i soli praticanti ammessi al patrocinio sostitutivo. I praticanti non abilitati, invece, possono proseguire il tirocinio, con tutti i relativi doveri: tra di essi, evidentemente, c’è anche quello di frequentare il corso obbligatorio.

    A queste categorie si aggiungono le seguenti categorie particolari:

    • i praticanti che svolgono il tirocinio ai sensi dell’art 73, comma 13 del d.l. 69/2013;
    • i praticanti che frequentano le scuola di specializzazione per le professioni legali di cui all’art. 16 del d.lgs 398/1997;
    • i praticanti che frequentano gli uffici giudiziari ai sensi dell’art 44  della l. n. 247/2012.
  • Il caso dei praticanti che svolgono il tirocinio ai sensi dell’art 73, comma 13 del d.l. 69/2013

    1. Qualora il tirocinio sia avvenuto prima dell’entrata in vigore della dm 17/2018 (1 Aprile 2022) o abbia avuto inizio prima dell’entrata in vigore di tale dm e si sia concluso successivamente, al tirocinante, fermo restando l’obbligo di svolgimento di almeno sei (6) mesi presso un avvocato all’ordine o presso l’avvocatura dello stato, non è fatto obbligo di frequentare un corso di formazione per l’accesso alla professione (scuola forense obbligatoria);
    2. Qualora il tirocinio sia iniziato dopo l’entrata in vigore della dm 17/2018(1 Aprile 2022) al tirocinante è fatto obbligo di frequentare un corso di formazione per l’accesso alla professione (scuola forense obbligatoria). L’obbligo di frequenza del corso di formazione decorre dalla data di iscrizione al registro dei praticanti per tutti i 18 mesi.
  • Il caso dei praticanti che frequentano le scuola di specializzazione per le professioni legali di cui all’art. 16 del d.lgs 398/1997

    1. I praticanti che hanno conseguito il diploma di specializzazione prima dell’entrata in vigore della dm 17/2018 (1 Aprile 2022) o abbiano iniziato il percorso inizio prima dell’entrata in vigore di tale dm e si sia concluso successivamente, non è fatto obbligo di frequentare un corso di formazione per l’accesso alla professione (scuola forense obbligatoria);
    2. I praticanti che hanno conseguito il diploma di specializzazione dopo dell’entrata in vigore della dm 17/2018 (1 Aprile 2022) o abbiano iniziato il percorso dopo prima dell’entrata in vigore di tale dm e si sia concluso successivamente, devono frequentare un semestre integrativo (6 mesi) del corso di formazione obbligatoria (scuola forense obbligatoria).
  • Il caso dei praticanti che frequentano gli uffici giudiziari di cui all’art. 44 del l. n. 247/2012

    Seguono le stesse regole dei praticanti che svolgono il tirocinio ai sensi dell’art 73, comma 13 del d.l. 69/2013, salvo che, a differenza di questi, devono frequentare l’obbligo di svolgimento di almeno diciotto (18) mesi presso un avvocato all’ordine o presso l’avvocatura dello stato. FAQ Scuola Forense Obbligatoria

  • Quando devo frequentare la scuola forense obbligatoria?

    Come chiarito dal CNF con il parere adottato nella seduta del 15 luglio 2022 la frequenza del corso obbligatorio deve essere contestuale allo svolgimento della pratica forense, salvi i periodi di eventuale interruzione della medesima secondo quanto previsto dalla legge professionale forense: ne consegue che la frequenza del corso essendo peraltro propedeutica rispetto all’espletamento dell’esame di Stato deve necessariamente avvenire nel corso dei primi diciotto mesi di iscrizione. Circa due mesi prima dell’inizio del corso, è possibile iscriversi al modulo in partenza della scuola forense.

  • Quale scuola forense obbligatoria devo frequentare?

    I corsi possono essere organizzati dalle Scuole Forensi istituite dai Consigli dell’ordine e dalle associazioni forensi idonee e accreditate, oltre che da altri soggetti previsti dalla legge, incluse le scuole di specializzazione per le professioni legali. (DM 9 febbraio 2018 n. 17 art. 2 comma 1)

    La Scuola Forense – organizzata da Lex Iuris, in ossequio al D.M. 9 febbraio 2018, n. 17, è accreditata dal CNF a livello nazionale. Pertanto è possibile frequentare la Scuola Forense Lex Iuris per poter sostenere l’esame d’avvocato. La Scuola Forense organizzata da Lex Iuris ha lo scopo di formare praticanti avvocati sia sotto il profilo della preparazione all’esame di Stato che sotto quello più strettamente professionale ed è stata organizzata per venire incontro alle esigenze lavorativo dei praticanti. Per questo motivo sono previsti solo 7 incontri totali in aula per semestre (di sabato mattina) e per il resto lezioni in modalità online! Per maggiori informazioni puoi cliccare qui.

  • Posso frequentare la scuola forense interamente online?

    Il D.M. 17/2018 non ha previsto la possibilità di frequenza della scuola in modalità interamente online. E’ previsto un massimo di 50 ore di corsi in modalità a distanza (e-learning) e per il resto la scuola forense va frequentata in presenza.

    La Scuola Forense – organizzata da Lex Iuris, rispetta il limite massimo di 50 ore di corsi a distanza (e-learning). Tuttavia gli incontri in presenza sono stati concentrati in soli 7 sabati mattina per semestre (circa 1 incontro al mese). In questo modo la nostra scuola risulta quella maggiormanete compatibile con la pratica forense. FAQ Scuola Forense Obbligatoria

  • Se ho iniziato a frequentare una scuola forense, posso trasferirmi ad un’altra?

    Per chi gia’ ha effettuato un semestre presso un’altra scuola, potrà chiedere il trasferimento e seguire solo i semestri mancanti.

    Nel caso di trasferimento del tirocinante presso altro Ordine, allo stesso modo questi può chiedere di essere ammesso a proseguire il corso di formazione nel nuovo circondario. L’Ordine di provenienza, all’atto della valutazione del periodo di pratica già svolto ai fini della nuova iscrizione, ne attesterà la frequenza (DM 9 febbraio 2018 n. 17, art.5, comma 2).

  • Posso anticipare l’iscrizione della scuola forense a prima della laurea?

    La frequenza del corso deve essere contestuale allo svolgimento della pratica forense: ne consegue che la frequenza del corso in via anticipata da parte dello studente regolarmente iscritto all’ultimo anno del corso di studio può avvenire solo ove lo stesso svolga la c.d. pratica anticipata.

  • Che tipo di esami sono previsti durante la scuola forense?

    Il DM 9 Febbraio 2018 prevedeva al termine di ciascun semestre una verifica intermedia e una verifica finale al termine dei 18 mesi. Tuttavia le verifiche intermedie della scuola forense obbligatoria sono state sospese in tutta Italia fino a quando il CNF non produrrà il database con le domande. Si riporta, l’art. 4 quater del D.L. 51/2023, convertito con modificazioni dalla L. 87/2023 in tal senso: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-07-05&atto.codiceRedazionale=23A03864&elenco30giorni=true Pertanto basterà aver frequentato l’80 % delle lezioni per il superamento del semestre in corso. Ad oggi è prevista la sola verifica finale al termine dei 18 mesi di scuola forense che consiste nella redazione di un parere motivato o atto giudiziario. Ai sensi della normativa vigente il mancato superamento della verifica finale impedisce il rilascio del certificato di compiuto tirocinio e richiede la ripetizione dell’ultimo ciclo semestrale di formazione seguito e della relativa verifica. (DM 9 febbraio 2018 n. 17 art.8)

  • Posso assistere ad una presentazione della Scuola Forense?

    Si puoi visionare una presentazione della scuola forense che si è tenuta online in questa pagina:

  • La Scuola Forense Lex Iuris è accreditata ai fini dell’esame d’avvocato

    Si, la Scuola Forsense Lex Iuris è accreditata dal CNF. Pertanto è possibile frequentare la Scuola Forense Lex Iuris per poter sostenere l’esame d’avvocato.

    faq scuola forense obbligatoria

  • Chi sono i membri del Comitato Scientifico della Scuola Forense?

    I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica (corriculum vitae allegati alla domanda di accreditamento):

    Puoi consultare i membri e il relativo cv del comitato scientifico della scuola alla seguente pagina: https://www.lexiuris.it/comitato/

  • Chi sono i docenti della Scuola Forense?

    Il Centro di Studi giuridici si avvale della collaborazione di professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, selezionati sulla base delle competenze professionali e della preparazione ed esperienza come formatori.

    Tutti i docenti Lex Iuris hanno un duplice profilo, professionale e didattico, con esperienza pluriennale. Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del corso, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.

    Per ogni aula didattica è prevista la figura del tutor d’aula. Il tutor potrà valutare, di volta in volta, attraverso incontri cadenzati durante il calendario del corso, le difficoltà incontrate nell’assimilazione degli istituti, dei casi e delle esercitazioni. FAQ Scuola Forense Obbligatoria

    E’ possibile consultare i docenti di ciascuna sede del corso cliccando sul nome della relativa città:  Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona.

  • Dove si trovano la sedi della Scuola Forense?

    • La Scuola Forense è attiva presso le sedi di i Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona. Scuola Forense obbligatoria Puoi trovare la sede per ciascuna sede cliccando sul nome della relativa città.
    • Le sedi nelle diverse città sono situate in zone centrali e comode agli spostamenti degli studenti. Gli spazi disponibili per le lezioni e le esercitazioni sono tali da garantire l’ottima fruizione dei contenuti e prevedono aule laboratorio dotate di connessione multimediale per l’accesso online alle banche dati ed alla piattaforma di e-learning.
  • Dove trovo il calendario del corso?

  • Nel calendario della scuola forense vedo esercitazioni casistiche e lezioni teoriche, come funziona?

    Le esercitazioni casistiche sono giornate di esercitazioni svolte in aula (presso una delle sedi di Lex Iuris) e avranno ad oggetto, a seconda della giornata, casi di diritto civile, penale o amministrativo, ovvero atti giudiziari di diritto civile, penale o amministrativo. Ai fini della certificazione devono essere frequentate in presenza. Il calendario è disponibile sulla piattaforma e.learning; eventuali variazioni verranno comunicate tramite e.mail e/o sui gruppi whatsapp.

    Le lezioni teoriche invece si svolgono esclusivamente online e si tratta di lezioni videoregistrate. Sono sbloccate all’inizio del mese e possono essere viste in qualsisi momento. Ai fini della certificazione possono essere visionate online fino alla fine del semestre.

  • E’ previsto un esame durante il corso della Scuola Forense?

    Con le ultime disposizioni, le prove intermedie della scuola forense obbligatoria sono state sospese in tutta Italia fino a quando il CNF non produrrà il database con le domande. Si riporta, l’art. 4 quater del D.L. 51/2023, convertito con modificazioni dalla L. 87/2023 in tal senso: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-07-05&atto.codiceRedazionale=23A03864&elenco30giorni=true

    E’ prevista quindi la sola prova finale di conclusione dei 18 mesi di scuola forense.
  • Quanto costa la Scuola Forense?

    • E’ possibile visualizzare il prezzo della Scuola Forense in fondo alla pagina: https://www.lexiuris.it/scuola-forense/
    • Il prezzo della Scuola Forense indicato nel sito è valido per l’intero periodo di 18 mesi ma è possibile iscriversi anche al singolo semestre. FAQ Scuola Forense Obbligatoria
  • Sono previsti degli sconti?

    • Si, Lex Iuris ha stipulato convenzioni con le maggiori realtà giuridiche italiane. Per esempio abbiamo una partnership esclusiva con ELSA Italia e con Avvocato di Strada.
    • Puoi scoprire tutte le nostre convenzioni in questa pagina: https://www.lexiuris.it/partners-convenzioni/
  • Quando e Come faccio ad iscrivermi?

    • E’ possibile iscriversi alla Scuola Forense Lex Iuris entro il primo semestre in partenza. I semestri si svolgono nel periodo Maggio/Ottobre e  Novembre/Aprile.
    • E’ possibile iscriversi tramite un semplice modulo online in fondo alla pagina: https://www.lexiuris.it/scuola-forense/
  • Ho letto che la Scuola Forense è a numero chiuso, entro quando bisogna iscriversi?

    • La Scuola Forense è a numero chiuso ed è quindi importante iscriversi appena possibile. Non vi è una scadenza temporale ma sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo per ogni sede. I nostri corsi sono molto richieste e frequentemente raggiungiamo il numero massimo di iscrizioni nelle settimane che precedono l’inizio dei corsi.

FAQ Scuola Forense Obbligatoria

Se non hai trovato risposta alla tua domanda richiedi una informazione

Per qualsiasi informazione puoi compilare il seguente modulo



    CORSO SCELTO *:


    Informazioni sul trattamento dei dati personali

    Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni sul trattamento di dati personali per l’invio della richiesta di informazioni