- Presentazione
- Docenti
- Calendario
- Moduli
- Modulo Teorico
- Modulo Pratico
- Masterclass
- Prezzi e iscrizioni
MASTER II EDIZIONE
Il Diritto Processuale Civile
Anno Accademico 2025 – 2026
100% online
Numero chiuso 50 Posti
Il Master in Diritto Processuale Civile e in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale, organizzato da Lex Iuris per l’anno accademico 2025/2026, si pone l’obiettivo di formare specialisti nel settore del diritto processuale civile, in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità.
Il master è destinato ad avvocati, funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Imprese private, che intendono diventare esperti della materia. Il percorso formativo è strutturato mediante l’approfondimento di discipline appartenenti al diritto processuale civile, considerate indispensabili al fine di ottenere un’alta formazione professionale.
Il Master, infatti, persegue la finalità di fornire un inquadramento teorico e pratico esaustivo degli istituti di diritto processuale civile alla luce delle novità più o meno recenti, oltre alle problematiche connesse al processo di cognizione, ai riti speciali ed alle impugnazioni. A tal fine, il Master, della durata di 8 mesi da novembre 2025 a giugno 2026, si articola in un modulo teorico, uno pratico, e uno seminari. Il Master prevede:
Un programma approfondito, organizzato per aree tematiche del diritto processuale civile, sviluppato da docenti di altissimo livello;
Alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutor specializzati.
Il Master in Diritto Processuale Civile è fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.
MASTER DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
2025-2026
Lezioni online; |
3 moduli; |
Lezioni di Teoria e Tecniche Redazionali; |
Esercitazioni Pratiche con lezione finale; |
Lezioni di Approfondimento (seminari); |
Tutor personale; |
Docenti del Master
I docenti del Master in diritto processuale civile e in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale sono avvocati, notai o professori universitari con significativa esperienza professionale in grandi studi legali e didattica pluriennale. Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del Master, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.
ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO DI LEX IURIS
I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Prof. Avv. Paolo Biavati
Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale dell’Unione Europea
SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI
Master Diritto Processuale Civile
Il programma formativo suddiviso in tre Moduli
Il Master è strutturato su tre moduli, un Modulo teorico, uno Modulo pratico e un Modulo Masterclass. Ogni lezione e ciascun seminario di approfondimento avranno un’impostazione concreta ed immediata, con riferimenti alle norme ma anche alla casistica giurisprudenziale. Tutti i professionisti che si alterneranno nell’attività didattica lavorano stabilmente in tale contesto, potendo, pertanto, fornire ai corsisti un ulteriore contributo formativo derivante dalla loro diretta esperienza lavorativa e dal prezioso patrimonio scientifico che rende il Master Lex Iuris unico nel suo genere.
Modulo teorico
Novembre 2025 – Gennaio 2026
Lezioni teoriche
Il Modulo Teorico del Master ha l’obiettivo di fornire una solida base istituzionale e concettuale nel campo del diritto processuale civile. E’ strutturato su 30 ore di lezione, con il fine principe di accompagnare gli studenti nell’acquisizione di una giusta metodologia giuridica e delle conoscenze istituzionali necessarie per poter affrontare il successivo Modulo del Master – il Modulo Esercitazioni Pratiche, che inizierà a Febbraio 2026.
Le lezioni del Modulo Teorico saranno fruibili tramite l’esclusiva piattaforma di e-learning di Lex Iuris, ed accessibili ad ogni iscritto, in ogni momento, fino al termine del Master: in tal modo, consentendo agli studenti di studiare secondo il proprio ritmo di studi e il proprio tempo a disposizione.
I temi che saranno trattati nelle lezioni del Master di Diritto Processuale Civile sono i seguenti:
- I Principi Generali del Diritto Processuale Civile
- Il processo ordinario di cognizione e i mezzi d’impugnazione
- Processo ordinario di cognizione, dei mezzi d’impugnazione e della formazione del giudicato.
- Processo esecutivo
- La tutela cautelare
Lezioni di tecnica redazionale
Le lezioni di tecnica redazionale riguardano la redazione dei principali atti nell’ambito del diritto processuale civile. Lo studente imparerà a redigere gli atti in conformità alla migliore prassi nell’ambito del diritto processuale civile.
Esercitazioni pratiche
febbraio 2026 – giugno 2026
La programmazione didattica si arricchisce di un modulo dedicato alle esercitazioni, nel corso del quale, nella giornata di lunedì, saranno preventivamente somministrati i testi per l’elaborazione dell’atto da parte del singolo corsista e nella giornata di sabato avverrà la discussione illustrativa e la condivisione della soluzione del caso. Inoltre, ogni elaborato sarà corretto individualmente avendo cura di illustrare al discente sia gli aspetti formali che quelli contenutistici.
Il master prevede continue esercitazioni necessarie per mettere in pratica quanto esaminato e approfondito nelle lezioni teoriche. Per ogni modulo gli studenti riceveranno materiali illustrativi prima della lezione, che comprenderanno anche l’oggetto dell’esercitazione ad essa associata.
Masterclass
febbraio 2026 – giugno 2026
A completamento del modulo teorico e di quello pratico, vi sarà un terzo modulo dedicato ad approfondire, attraverso seminari tenuti da professionisti di alto livello, i temi più attuali del diritto processuale civile.
Questi seminari costituiscono un importante momento di confronto con i docenti, i quali, durante la Masterclass, saranno disponibili a rispondere a domande e fornire chiarimenti.
E’ un’occasione unica per acquisire fondamentali competenze e entrare nel vivo della materia grazie all’esperienza consolidata dei più importanti esperti della materia, fra docenti universitari e professionisti affermati.

Prezzi e iscrizioni
Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 31 Dicembre (ULTIMA PROROGA).
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Incluso: L’atto giudiziario in materia di diritto civile
- Incluso: Codici dei contrasti – Civile
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali (ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)
- Incluso: L’atto giudiziario in materia di diritto civile
- Incluso: Codici dei contrasti – Civile