Prof. Avv. Giovanni Stella
AREA DI PRATICA
→ Diritto Privato
→ Diritto Civile
TITOLO PROFESSIONALE
Avvocato e Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Intervista
Il prof. GIOVANNI STELLA, è professore ordinario di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. Insegna altresì Diritto Civile presso l’Università Bocconi. Dal novembre 2015 è membro della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. È membro dell’Associazione Civilisti Italiani, associazione per lo studio del diritto civile. Dal novembre 2015 è stato nominato dalla Banca d’Italia come componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario.
E’ autore di numerose Monografie e opere pubblicate in trattati quali: Impossibilità della prestazione per fatto imputabile al creditore, Giuffrè, Milano, 1995, pp. 1-352; Il pegno a garanzia di crediti futuri, Cedam, Milano, 2003, pp. 1-228; Il pegno a garanzia di crediti futuri e il pegno bancario omnibus, in Trattato dei diritti reali, a cura di A. Gambaro –U. Morello, vol. V, Diritti reali di garanzia, Giuffrè, Milano, 2014, pp. 195-306; Le garanzie del credito – Fideiussione e garanzie autonome, in G. Iudica – P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Giuffrè, Milano, 2010, pp. 1-924; La rappresentanza, in Trattato del contratto, diretto da V. Roppo, vol. I, La formazione, a cura di C. Granelli, pp. Milano. Giuffrè, 2007, pp. 721-1111,
Dal 1994 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso la Corte di Appello di Milano ed è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione.