Master in Diritto Tributario

Anno Accademico 2024/2025

Master aggiornato alle ultime Riforme Fiscali. 

Possibilità di seguire il Master dal vivo in aula oppure in modalità online!

Numero chiuso: 35 posti 

Il Mater in Diritto Tributario, organizzato da Lex Iuris per l’anno accademico 2024/2025,  si pone l’obiettivo di formare specialisti nel settore Tributario, in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità.

Il master è rivolto non solo ai Dottori Commercialisti e Avvocati che intendono diventare esperti della materia, ma semplicemente ai laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria o altre discipline affini, interessati a sviluppare le proprie competenze nel settore tributario.

Il percorso formativo è strutturato mediante l’approfondimento di discipline considerate indispensabili al fine di ottenere un’alta formazione professionale. Il Master consente infatti agli studenti di acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per operare con successo in un mercato sempre più competitivo.

Il Master, della durata complessiva di 12 mesi, si articola in 2 Moduli per un totale di 200 ore di lezione. Il programma del master prevede:

Un programma approfondito, e organizzato per aree tematiche del diritto processuale penale, sviluppato da docenti di altissimo livello.

Alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutors specializzati.

Il Mater in Diritto Tributario è  fruibile nella modalità Online, con la possibilità di svolgere dal vivo in aula le esercitazioni pratiche e l’attività laboratoriste presso le sedi di Milano, Roma e Bologna.

Docenti del Master in Diritto Tributario

I docenti del Mater in diritto processuale civile e in diritto dell’arbitrato interno ed internazionale sono avvocati, notai o professori universitari  e magistrati con significativa esperienza professionale in grandi studi legali e didattica pluriennale. Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche del Master, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.

ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO DI LEX IURIS:

I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Alessandro Gamberini

Diritto Processuale Penale, Diritto Penale

Prof. Avv. Nicola Mazzacuva


SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

Semestre I°

I Principi del diritto Tributario e le imposte indirette

Master in Diritto Tributario

Novembre 2024

Nel I° semestre, gli studenti acquisiranno le conoscenze sui principi fondamentali del diritto tributario nazionale ed internazionale, nonché sulle fonti del diritto tributario e sulle principali imposte indirette, sulle modalità di applicazione di queste imposte e sulle problematiche applicative.

Obiettivi:

  • Fornire una preparazione completa e aggiornata sui principi del diritto tributario e delle imposte indirette.
  • Sviluppare competenze e abilità utili per operare con successo nel mercato del lavoro.

Modalità di svolgimento:

  • Lezioni Teoriche: saranno svolte da docenti universitari e professionisti esperti del settore tributario e saranno fruibili in modalità online.
  • Esercitazioni pratiche: saranno svolte in aula o online, con l’ausilio di strumenti informatici.
  • Seminari e workshop: saranno finalizzati a approfondire tematiche di attualità tributaria o a sviluppare competenze pratiche.

Semestre II°

Il diritto Tributario Processuale e del Commercio 

Master in Diritto Tributario

Il secondo semestre del Master in Diritto Tributario prevede la trattazione del processo Tributario e delle problematiche peculiari connesse agli aspetti specifici della materia – fra cui quelli legati alle società, alla famiglia, al lavoro, all’ambiente – nell’ordinamento nazionale ed internazionale. .

Le problematiche legate al diritto tributario internazionale sono molteplici e complesse – tra le più rilevanti ed attuali: la tassazione delle imprese multinazionali, la tassazione dei redditi transfrontalieri, la tassazione dei beni mobili – spesso devolute ad una serie di convenzioni internazionali tra Stati che hanno lo scopo di evitare la doppia imposizione e di prevenire le elusioni fiscali. Tuttavia, le convenzioni internazionali non sempre sono in grado di risolvere tutte le problematiche legate al diritto tributario internazionale, in alcuni casi, è necessario ricorrere alla giurisprudenza internazionale.

Modalità di svolgimento:

  • Lezioni Teoriche: saranno svolte da docenti universitari e professionisti esperti del settore tributario e saranno fruibili in modalità online.
  • Esercitazioni pratiche: saranno svolte in aula o online, con l’ausilio di strumenti informatici.
  • Seminari e workshop: saranno finalizzati a approfondire tematiche di attualità tributaria o a sviluppare competenze pratiche.

Esercitazioni Pratiche

Master in Diritto Tributario

Il programma di studi, come evidenziato dal calendario del master presente in questa pagina, è strutturato tenendo in considerazione sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici.

Al fine di approfondire gli aspetti pratici e applicativi del diritto tributario, il programma del Master prevede attività rivolte alla:

  • Tecnica di redazione di atti e documenti tributari;
  • Gestione del contenzioso tributario;
  • Diritto tributario della compliance.

Il Master consente infatti agli studenti di acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per operare con successo in un mercato sempre più competitivo. Ecco alcuni esempi concreti di come la fiscalità può influire sul successo di un’azienda e delle competenze che si acquisiranno:

  • la scelta del regime fiscale più adatto: il regime fiscale è uno degli elementi più importanti da considerare nella pianificazione aziendale. Un regime fiscale adeguato può consentire alle imprese di risparmiare sui costi e migliorare la propria liquidità.
  • la gestione delle imposte indirette: le imposte indirette, come l’IVA, l’imposta di bollo e le accise, possono avere un impatto significativo sul costo dei prodotti e dei servizi offerti dalle imprese. Una corretta gestione delle imposte indirette può consentire alle imprese di mantenere la propria competitività sul mercato.
  • la compliance fiscale: le imprese sono tenute a rispettare una serie di norme e adempimenti fiscali. Una corretta compliance fiscale può consentire alle imprese di evitare sanzioni e contenziosi.

Il master prevede continue esercitazioni  necessarie per mettere in pratica quanto esaminato e approfondito nelle lezioni teoriche. Per ogni modulo gli studenti riceveranno materiali illustrativi prima della lezione, che comprenderanno anche l’oggetto dell’esercitazione ad essa associata.

Gli elaborati saranno commentati collettivamente dal docente durante la lezione e, ogni esercitazione svolta sarà corretta individualmente. Il giudizio tenderà ad illustrare sia agli aspetti formali che a quelli contenutistici.

 

Prezzi e Iscrizioni

Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 30 Giugno.

Master in Diritto Tributario

In un’unica soluzione 

Euro 5.980,00 (iva esclusa)*

Euro 2.990,00 (iva esclusa)*

* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali

(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

Prezzo in 10 rate

Euro 5.980,00 (iva esclusa)*

 Euro 3.990 (iva esclusa)

 
10 Rate da Euro 399 al mese (i.e.)

ISCRIVITI – MASTER