corso magistratura bologna

Corsi Magistratura Bologna

Lex Iuris propone diversi corsi di preparazione al concorso di magistratura – il Corso Annuale ed il Corso Intensivo, per la preparazione delle prove scritte, ed il Corso Orale, per la preparazione della prova orale del concorso da Magistrato Ordinario. Ogni corso è caratterizzato da:

  • Una regolare e alternata presenza di lezioni teoriche, simulazioni pratiche ed incontri individuali di tutorato, strutturati in modo da coprire per intero i programmi delle materie oggetto delle prove scritte, con particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale e al dibattito dottrinale degli istituti trattati;
  • Un alto livello di personalizzazione: ogni corsista sarà seguito individualmente da tutors specializzati, al fine di sviluppare l’apprendimento e la memorizzazione degli interi programmi di studio;
  • Il metodo Lex Iuris, il primo metodo ideato per affrontare e risolvere in sede di concorso qualunque tipo di tematica giuridica, grazie ad una serie di accorgimenti pratici ed innovativi elementi di apprendimento. Corso Magistratura Bologna

Corso Magistratura Bologna

Le Principali Caratteristiche del Corso Annuale:

  • fino a 40 Prove pratiche con correzione individuale
  • fino a 300 ore di formazione sulle tre materie del concorso
  • Ulteriori 40 tracce con soluzione e scansione dei momenti concettuali per la risoluzione del tema
  • 50 questioni più attuali di Civile/Penale/Amm.vo
  • Docenti qualificati – Magistrati e Professori universitari
  • Tutor personale
  • Piattaforma di e-learning

Corso magistratura Bologna

PER MAGGIORI DETTAGLI SUI CORSI PRESSO LA SEDE DI BOLOGNA

CORSO ANNUALE MAGISTRATURA

CORSO INTENSIVO MAGISTRATURA 

CORSO ORALE MAGISTRATURA 

Lex Iuris Sede Bologna

Corso Magistratura Bologna

Indirizzo

Via Scipione dal Ferro 10/2
40138 Bologna

Uffici Amministrativi

Via Santo Stefano, 38 – Bologna

Sede Presentazioni

Bibilioteca San Ruffili – Vicolo Bolognetti, 2 – Bologna

Tel: 051 9914001
Mail: info@lexiuris.it


 

Sede

Sede del Corso Magistratura Bologna

Via Scipione Dal Ferro, n. 10/2 – Bologna

Uffici Amministrativi

Via Santo Stefano, 38 – Bologna
Tel: 051 9914001
Mail: info@lexiuris.it

Sede Presentazioni corso magistratura bologna

Via Scipione Dal Ferro, n. 10/2 – Bologna

Presentazioni dei Corsi disponibili

Corso Magistratura Bologna

Il comitato scientifico di Lex Iuris e i docenti del Corso Magistratura Bologna

I membri del Comitato Scientifico sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.

Prof. Avv. Paolo Biavati

Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale dell’Unione Europea

Prof. Avv. Nicola Mazzacuva

Diritto Penale

SCOPRI GLI ALTRI COMPONENTI

La nostra Scuola si avvale della collaborazione di professionisti qualificati ed attenti al profilo umano. I docenti che collaborano nel corso di magistratura:

Prof. Avv. Alessandro D’Adda Avvocato in Milano. Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Arturo Maniaci Avvocato in Milano. Professore aggregato di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari Avvocato in Milano. Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso presso l’Università Bocconi di Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Avv. Riccardo MazzariolAvvocato in Treviso, Ricercatore di diritto privato (RTD lett. b) presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova.
Curriculum Vitae

Prof. Fabio BasileProfessore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Curriculum Vitae

Prof. Giovanni Stella Professore ordinario di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Curriculum Vitae

 Perché scegliere la nostra Scuola:

Le prove pratiche in aula hanno invece la funzione di permettere un esercizio intenso e costante e al fine di raggiungere la dimestichezza necessaria nel redigere l’elaborato giuridico. Le prove pratiche sono di regola seguite da una lezione approfondita del docente – sul piano teorico e metodologico – circa il corretto svolgimento dell’elaborato del giorno. Da ultimo, la prova in aula consente fin da subito di immergersi nella dimensione caratteristica dell’esame, di modo che il candidato arrivi il giorno della prova con una maggiore consapevolezza e fiducia in sè stesso.
È fondamentale una preparazione non focalizzata unicamente alla risoluzione del singolo caso pratico. La Scuola ha sempre puntato sulla strutturazione di percorsi realmente formativi, capaci di sviluppare e di far acquisire un metodo di ragionamento per la risoluzione di qualunque problematica giuridica. La capacità di ragionamento e argomentazione non è innata, ma frutto di un percorso di apprendimento e di costante affinamento.
Attraverso un esclusivo sistema, la Scuola monitorerà l’andamento e la situazione particolare di ogni partecipante. A tal fine, ogni corsista di Lex Iuris è seguito individualmente da un tutor personale, il quale potrà valutare, di volta in volta, attraverso incontri cadenzati durante il calendario del corso, le difficoltà incontrate nello studio, nell’assimilazione del metodo redazionale ed eventuali errori ripetuti e/o lacune specifiche da affrontare con una preparazione mirata.
Lex Iuris fornisce ai propri iscritti tutto il materiale necessario per comprendere le tecniche redazionali dell’elaborato giuridico e per approfondire le questioni giuridiche più rilevanti e attuali. Gli iscritti ai corsi riceveranno gli esclusivi manuali redazionali della scuola, nonchè contributi e dispense sugli argomenti trattati duranti il corso e sulle ulteriori questioni più attuali in ambito dottrinale e giurisprudenziale. Gli iscritti ai corsi organizzati da Lex Iuris, possono anche accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, tramite un sistema utilizzato dalle maggiori università italiane ed estere. All’interno della piattaforma è possibile accedere, tramite il proprio account personale, al materiale didattico, alle lezioniai propri compiti svolti, e a qualunque altra informazione circa l’andamento della propria preparazione. Piattaforma di E-Learning
Il comitato scientifico e i docenti di Lex Iuris ritengono che la qualità della preparazione e la cura della persona debbano sempre essere preminenti sui numeri e sulla logica del profitto. Pertanto, al fine di fornire effettivi percorsi personalizzati e mantenere un’alta qualità di correzione e valutazione, l’accesso ai nostri corsi è consentito ad un numero chiuso di partecipanti. Le iscrizioni sono accettate fino a quando il numero degli iscritti, rapportato alla struttura in cui si tiene il corso ed al numero dei docenti impiegati nella specifica sede, garantisca la possibilità di svolgere un servizio efficace, personalizzato e di alta qualità. Il criterio di preferenza è sempre quello della priorità di iscrizione.
.

Foto – Corso Magistratura Bologna

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PREZZI E ISCRIZIONI

Alcune testimonianze del Corso Magistratura Bologna

  • La miglior scelta possibile per preparare l'esame di abilitazione forense
        Ciao , vi ringrazio di questa bellissima esperienza.... Siete stati eccezionali nell'organizzazione e nella preparazione. Certo, io ho messo studio e impegno per portare a casa il risultato, ma senza la vostra preparazione non sarei mai riuscita a raggiungere l'obbiettivo.  Sono veramente contenta di aver fatto questa scelta e ci tengo a scrivere sul sito per spingere più persone possibili ad affidarsi a voi. Siete grandi!
    Giulia M.
  • Carissimi non ho parole per esprimere il mio ringraziamento.
         Carissimi non ho parole per esprimere il mio ringraziamento. La professionalità e serietà del gruppo di Bologna mi ha consentito di ottenere il tanto agognato titolo. Ricordo con immenso piacere le parole di incoraggiamento durante gli esami ed il vostro continuo sostegno. Bravi, Bravissimi :-).
    Eli
  • Corso davvero ben strutturato, con un’offerta completa e docenti capaci.
       
    Furio Ferri
  • Corso molto utile per scrivere pareri e atti, esercitandosi sui temi giuridici più caldi e probabili.
          Corso molto utile per scrivere pareri e atti, esercitandosi sui temi giuridici più caldi e probabili. La lezione post-compito, concentrata sul tema giuridico appena trattato, è indispensabile per comprendere in che modo doverlo affrontare e come trasfonderlo all’interno dell’elaborato in modo coerente. Docenti preparati a dissertare sulla tematica e a rispondere alle domande sia di teoria che di pratica. Il metodo di redazione dei pareri è da comprendere, imparare ed affinare per bene. Il tutto con l’ausilio dei tutor personali. I loro consigli, a volte duri ma onesti, da un lato fanno apprendere gli errori al fine di non ripeterli, dall’altro cercano di spronare i candidati per dare sempre il massimo e migliorare di volta in volta. Lex iuris cerca di dare tutti i consigli utili per arrivare alla fatidica data preparati e pronti a tutto, poi, come sempre, serve il culo! Incrociamo le dita… Molto competenti e professionali. Consigliati!
    Carlo P.
  • Si propone di fornire un logico e rigoroso metodo di strutturazione
       
    Alessandro Panzera
  •     L’Accademia L’ex Iuris é uno dei rari e fortunati casi in cui merito, competenza e determinazione si uniscono per formare un centro di assoluta eccellenza nella formazione e nella ricerca giuridica. Per chi cerca il meglio qui c’é senz’altro la possibilità di trovarlo.
    Paolo V. Tonini
  •     Non solo sono riuscito a passare l’esame al primo colpo (e gran parte del merito è del corso, sono convinto), ma ho anche modificato radicalmente il mio modo di scrivere nella professione, grazie ai preziosi suggerimenti e al metodo. Grazie ragazzi!!
    Filippo Corona
  • Mi sono trovata particolarmente bene con il programma di Lex Iuris sia per lo scritto sia per l'orale. Il pregio della scuola è quello di seguire con attenzione i candidati e condurli all'esame preparati sia dal punto di vista didattico che emotivo. La pazienza e disponibilità dei tutor è impagabile.
    Chiara Biagini
  •     Posso riassumere questo percorso in tre parole: professionalità, disponibilità e efficienza. Non nego che inizialmente ero un po’ scettica e titubante nel fare un investimento senza una certezza di risultato, ma posso assicurarvi che l’organizzazione, la personalizzazione dell’offeeta, la professionalità e la disponibilità di tutti, mi hanno consentito di affrontare e superare questo esame con una sicurezza che da sola non sarei stata in grado di acquisire. Non è un percorso semplice….richiede costanza, concentrazione e molto studio, che uniti all’esperienza e alla professionalità dei tutor consentono di arrivare all’esame con una sicurezza di contenuti e una forza emotiva tale da superare ogni difficoltà, anche nei casi più estremi, in cui il tempo a disposizione è’ veramente poco (meno di due mesi per preparare tutte le materie). Ringrazio tutti per Il prezioso supporto, che è’ stato determinante per raggiungere, con soddisfazione, questo traguardo importante
    Irma P. (Esame Avvocato Bologna)
  •     Semplicemente il miglior corso in circolazione! Ci sono tanti motivi per elogiare il corso di lex iuris, ma a mio avviso, il più importante, sono le persone. Tutti i docenti, i tutor e gli organizzatori hanno messo una notevole dose di passione e dedizione nel cercare di trasmettere la loro esperienza e conoscenza a noi. Inoltre il clima in aula e durante tutto il corso é stato fantastico. Quasi mi verrebbe voglia di dare nuovamente l’esame solo per poter rifare il corso… ok, non esageriamo!
    Valentina

Come prepararsi all’esame d’avvocato ? Ne parliamo con Alessandro Busca, co-fondatore di lexiuris_official . Grazie a tutti per la partecipazione 💝💖

Fatemi sapere se vi è stato utile! (Per me tantissimo!!) buono studio a tutti 🤩📚🥳
...

99 0

06.09.2022 ⚖️❤️👩🏻‍💼

Ce n’è voluto di tempo, sudore, dolore e lacrime per arrivare fin qui.
È un percorso che (anche) psicologicamente tende a spezzare ed è vero, non è una professione, che sin dall’inizio, è adatta ad ogni anima. Questo perché, soprattutto, una volta terminata l’università la maggior parte delle persone, i propri amici, sono già catapultati nel mondo del lavoro: stage, contratti, ferie, permessi..e indipendenza economica (certo, non immediatamente ma facilmente raggiungibile). Noi che scegliamo questa professione ci sentiamo anni luce indietro, sbagliati, perché quando iniziamo non abbiamo nessuna garanzia, dobbiamo svolgere un tirocinio professionale di 18 mesi a cui l’università non ci prepara, ci affacciamo su una realtà brutalmente competitiva, stancante e, a volte, emotivamente avvilente. Ci ripetono sempre tutti che la professione è morta, che ci sono troppi avvocati e che non ne vale la pena, ormai. L’esame, poi…Tante volte ho sopportato l’insopportabile, ho pianto, ho ingoiato i rospi, mi sono arrabbiata e disperata, altrettante ho gioito immensamente per aver influito al cambiamento sostanziale della vita delle persone. Altre ancora ho pensato di essere indietro con i tempi, l’età, che la situazione di “stallo” in cui si trova qualunque praticante è molto pesante da gestire quando si vedono le vite degli altri andare verso nuovi orizzonti e la propria rimane sempre lì: in una posizione in cui si è iper qualificati ma senza quelle 3 lettere prima del nome e cognome si rimane invisibili. E chi non c’è dentro non può capire davvero, profondamente, che cosa si prova e quante battaglie, interiori, si devono quotidianamente affrontare.
La preparazione all’esame è dura, il percorso è una vera e propria prova di sopravvivenza (almeno lo è stato per me) e fino al momento in cui mi sono seduta davanti alla commissione mi sono ripetuta perché volevo diventare avvocato:
ce n’è voluto di tempo, sudore, dolore e lacrime per arrivare fin qui, è vero, ma ne vale assolutamente la pena.

✨❤️⚖️👩🏻‍💼
...

69 16

così. ❤️🌪️ #avvocato ...

0 19

La mia immensa soddisfazione!!!🤩
Finalmente #avvocato #credercisemprearrendersimai
(Giusto perché ci sono pochi avvocati!!!😂😂)
lexiuris_official
...

65 17

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile altresì inviare un messaggio attraverso il seguente modulo

    Ai sensi del Decreto Legislativo N. 196 del 30.6.2003 e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, autorizzo Lex Iuris Srl ad utilizzare i miei dati personali raccolti in questa scheda.*