Corso per il concorso da Referendario Tar
Il corso di preparazione al Concorso, per titoli ed esami, da Referendario T.A.R.
DPCM 15.4.2025 Bando Referendario
Iscriviti ed inizia a studiare fin da subito con la nostra esclusiva piattaforma e-learning in attesa delle simulazioni d’esame (prove pratiche) calendarizzate a partire da settembre!
Numero chiuso – 35 posti disponibili
Il corso di preparazione al concorso da Referendario Tar, organizzato da Lex Iuris, è il primo corso caratterizzato da una regolare e simultanea presenza di parti teoriche e pratiche. Il corso Referendario Tar si caratterizza per:
Una parte teorica – moduli di diritto privato, amministrativo, scienze delle finanze e diritto finanziario – con le prime lezioni già accessibili dal momento dell’iscrizione e disponibili fino alla data delle prove scritte, strutturata per far acquisire ai corsisti il necessario bagaglio di conoscenze utili per sostenere proficuamente le prove d’esame;
Una parte pratica (prove pratiche), fondata su una costante esercitazione, per raggiungere la dimestichezza necessaria nel redigere temi, pareri e atti giudiziari;
Il Metodo Lex Iuris, il primo ed unico metodo ideato per affrontare e risolvere in sede d’esame qualunque tipo di problematica giuridica, grazie ad una serie di accorgimenti pratici ed innovativi elementi di apprendimento.
Il Corso Referendario Tar 2025 è attivo presso le sedi di Bari, Bologna, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Trento, Verona, Venezia e Udine ed è, inoltre, fruibile nella modalità Online mantenendo gli stessi contenuti e la stessa struttura del corso dal vivo.
Di seguito le principali caratteristiche dei corsi, organizzati da Lex Iuris, per la preparazione del concorso da Refendario Tar 2025:
CORSO REFERENDARIO TAR
Iscrizioni aperte – 50 Posti disponibili
– Caratteristiche –
Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte le materie del concorso;
4 Prove pratiche;
Lezione finale sulla prova pratica di diritto amministrativo in diretta streaming.
Correzione individuale da parte di tutor altamente specializzati delle 4 prove scritte.
Dispense ragionate sugli istituti più rilevanti delle materie concorsuali.
Corso Referendario Tar
Iscrizioni aperte
Il Corso di preparazione al Concorso da Referendario Tar 2025 è pensato per chi vuole:
- pianificare il proprio studio in un arco temporale anche di poche settimane, in vista del concorso (programma di studio);
- avere un supporto specialistico nello studio teorico delle materie oggetto delle prove scritte del concorso (lezioni teoriche in e – learning sulle materie delle prove scritte);
- simulare le prove concorsuali con la redazione di 3 temi teorici (diritto privato, diritto amministrativo, scienze delle finanze/diritto finanziario) e 1 prova pratica (diritto amministrativo);
- Modulo pratico composto da incontri individuali sulle prove pratiche in diretta streaming in corrispondenza delle 4 prove scritte;
- Correzione individuale da parte di tutor altamente specializzati delle 4 prove scritte.
Ogni corsista riceverà un programma di studio e un calendario personalizzato: ad ogni giornata del corso corrisponde un assegno di studi che il corsista dovrà completare individualmente con l’ausilio delle lezioni e dei materiali di studio e ripasso forniti da Lex Iuris.
Ogni corsista potrà accedere ad una esclusiva piattaforma di e-learning, all’interno della quale, sono presenti le lezioni e i materiali didattici di studio e ripasso delle materie oggetto della prova concorsuale.
Le lezioni hanno un taglio estremamente pratico e funzionale rispetto alla preparazione del concorso: non si tratta di semplici lezioni, ma di un sistema di studio costruito per agevole i corsisti nella fase di memorizzazione e di ripasso.
Caratteristiche
Accesso alla Piattaforma di e-learning.
+ di 100 lezioni teoriche
Materiali didattici di studio per tutte le materie del concorso;
4 Prove pratiche su temi/atti giudiziari/pareri.
Calendario del corso
Luglio – Agosto 2025 | Modulo Teorico (E-learning)
Diritto Privato
Persone, famiglia, successioni
Obbligazioni, contratti
Responsabilità civile
Diritto Amministrativo
Principi generali, fonti e organizzazione
Atti e provvedimenti
Giustizia amministrativa
Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario
Funzioni dello Stato e spesa pubblica
Sistema tributario
Bilancio, entrate e debito pubblico
Settembre 2025 | Modulo Prove Pratiche
Una prova pratica settimanale, con simulazioni assistite, correzione personalizzata e discussione collettiva.
Settimana 1 – Diritto Privato
Lunedì 1 settembre: Prova pratica – Diritto Privato
Lunedì 8 settembre: Incontro di discussione individuale
Settimana 2 – Diritto Amministrativo
Martedì 9 settembre: Prova pratica – Diritto Amministrativo
Giovedì 11 settembre: Incontro di discussione individuale
Settimana 3 – Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario
Venerdì 12 settembre: Prova pratica – Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario
Lunedì 15 settembre: Incontro di discussione individuale
Settimana 4 – Sentenza Diritto Amministrativo
Martedì 16 settembre: Prova pratica – Redazione Sentenza Amministrativa
Mercoledì 17 settembre: Lezione di tecnica redazionale
Docenti del Corso Referendario Tar
I docenti del corso di preparazione al concorso da Referendario Tar 2025, organizzato da Lex Iuris, sono professori universitari, ricercatori, notai e avvocati, tutti con esperienza professionale e didattica pluriennale.
Molti dei nostri docenti, negli anni passati, hanno partecipato come commissari esaminatori in concorsi pubblici, e hanno quindi piena consapevolezza della preparazione che serve per superare le prove concorsuali.
Il corpo didattico è stato strutturato in ossequio alle caratteristiche dei nostri corsi, ovvero privilegiando al tempo stesso sia gli aspetti pratici che gli aspetti teorici sottesi ad ogni disciplina giuridica che verrà trattata durante gli incontri.
ALCUNI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO:
I membri del Comitato Scientifico Lex Iuris sono stati selezionati per particolari meriti e riconoscimenti acquisiti nel mondo accademico e per l’opera prestata nell’ambito di enti pubblici o privati di ricerca, ed in possesso dei requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica.
Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari
Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale
Preparazione Teorica
Il Corso di preparazione al concorso da Referendario Tar, organizzato da Lex Iuris, prepara non solo a padroneggiare gli istituti delle materie oggetto delle prove, ma anche ad acquisire capacità di ragionamento e di risoluzione delle problematiche giuridiche.
Il programma di studi è strutturato sulle 4 materie oggetto delle quattro prove scritte: Diritto Civile, Scienze delle Finanze, Diritto Finanziario, Diritto Amministrativo.
I futuri magistrati saranno coadiuvati nello studio, dalle lezioni teoriche, fruibili tramite l’esclusiva piattaforma di e-learning di Lex Iuris ed accessibili ad ogni iscritto da ogni luogo e in ogni momento.
Preparazione Pratica
Simulazioni d’esame – calendario personalizzato!
Nel Corso di preparazione al Concorso da Referendario Tar 2025, organizzato da Lex Iuris, i partecipanti affronteranno 4 prove scritte.
Per ciascuna prova il corsista avrà a disposizione 7 ore, a decorrere dalla dettatura della traccia, per la redazione del tema ovvero dell’atto giudiziario o sentenza del giorno.
Ogni compito sarà corretto individualmente e consegnato al corsista entro pochi giorni (il compito sarà caricato direttamente sul profilo personale nella piattaforma di e-learning) insieme ad una scheda di valutazione.
Materiali selezionati
Per raggiungere l’obiettivo e facilitare l’apprendimento, la Scuola fornisce ai propri iscritti al corso numerosi materiali selezionati, necessari per approfondire gli istituti oggetto delle prove concorsuale.
Gli iscritti al corso Referendario Tar riceveranno delle esclusive dispense sulle questioni più attuali e rilevanti.
Le lezioni e il materiale didattico saranno disponibili e accessibili ad ogni iscritto attraverso l’esclusiva piattaforma e-learning di Lex Iuris, raggiungibile via web senza necessità di alcun software o applicativo.
Inoltre, sono inclusi nel corso il Manuale di Diritto Amministrativo e il Manuale di Diritto Civile, editi da Lex Iuris.
Incontri individuali di Tutorato
Ogni corsista iscritto al Corso Referendario Tar sarà seguito da più tutors, ognuno dei quali specializzato in una delle materie oggetto delle prove concorsuali, a seguito dell’esperienza professionale maturata.
I tutors che collaborano con la Scuola sono ricercatori, notai, dottori di ricerca, avvocati e neo-magistrati con esperienza didattica e professionale.
Metodo Lex Iuris
Il metodo Lex Iuris nasce dalle diverse esperienze dei docenti e dei soci fondatori, che, sulla base del reciproco confronto, hanno elaborato una metodologia unica, capace di cogliere i pregi e di colmare i difetti dei metodi di insegnamento tradizionali.
Il nostro approccio, ideato per venire incontro alle esigenze di apprendimento di qualsiasi corsista, è incentrato su una serie di accorgimenti e su specifiche peculiarità che hanno reso unica la nostra Scuola.
Prezzi e Iscrizioni – Corso Referendario Tar
Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dall’iscrizione.
Promozione valida fino al 31 Gennaio.
CORSO REFERENDARIO TAR
Prezzo in un’unica soluzione:
Euro 1.790,00 (iva esclusa)*
Entro il 31 Gennaio
Euro 1.290,00 (iva esclusa)*
* il costo del corso è deducibile integralmente (100%) per praticanti avvocati con p.iva e studi legali
(ex. art. 9 legge 22/05/2017 n. 81)

